Condividi la notizia

Crisi Ucraina

Stop al gas Russo in Ucraina

Attivato l'ultimatum russo all'Ucraina, dopo il mancato pagamento dei debiti accumulati con Gazprom. Vandalizzata l'ambasciata russa a Kiev. Si teme per le forniture di gas all'Europa.

Dalle 7.00 di questa mattina la Russia chiude i rubinetti del gas all'Ucraina. Lo stop segue l'ultimatum concesso da Gazprom al governo Ucraino per il pagamento di circa 2 miliardi di dollari di debiti pregressi e mai saldati. L'incontro promosso dall'UE fra Gazprom e rappresentanti del governo ucraino si è concluso nella tarda serata di ieri con un nulla di fatto: "Non abbiamo raggiunto alcun accordo. Le possibilità di incontrarsi nuovamente sono limitate" ha affermato il portavoce di Gazprom Sergei Kuprianov. Il Commissario europeo per l'Energia, Guenther Oettinger, che ha partecipato ai colloqui, si è tuttavia detto "non pessimista" in merito ad un accordo. 

Da questo momento in poi, dunque, tutte le forniture di gas all'Ucraina, dovranno essere saldate con pagamento anticipato. Una misura che si tradurrà, in pratica, in un blocco delle forniture, con gravi conseguenze per l'approvvigionamento di gas del resto d'Europa. 

Lo stallo nelle trattative è dovuto non solo al rifiuto dell'Ucraina di pagare il debito arretrato in un'unica soluzione, ma anche dal rifiuto del prezzo del gas offerto da Gazprom: 0,38 centesimi di $ al metro cubo. Kiev, dopo aver inizialmente proposto 0,26 centesimi si è detta pronta a pagare 0,32, ma mai il prezzo scontato offerto da Gazprom. Un prezzo che apparentemente è doppio rispetto al costo medio di shale gas statunitense (0,16 $ al metro cubo). Tuttavia lo shale gas andrebbe esportato dagli USA sottoforma di LNG raggiungendo (senza contare i costi di rigassificazione) un prezzo al metro cubo superiore a 0,50 $ al metro cubo (fonte: US Energy Information Administration). Questa ipotesi sarebbe tuttavia realizzabile solo nel giro di un decennio. 

Lo spettro di un inverno molto freddo minaccia dunque l'Europa. E intanto a Kiev monta la protesta antirussa con l'ambasciata russa vandalizzata da un gruppo di attivisti e il ministro degli Esteri ucraino, Andrey Deshchitsa, che smette i panni del diplomatico davanti alle telecamere apostrofando con espressioni colorite Vladimir Putin. 

Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov ha commentato affermando che la sua controparte ucraina "ha superato i limiti della decenza" e ha definito l'assalto all'ambasciata russa un vero e proprio "baccanale". E ha aggiunto: "Questa è una buona ragione per i nostri partners occidentali che supportano in ogni possibile azione il regime regnante in Ucraina, di ripensare a come questo regime sta usando i poteri ereditati dopo le proteste di piazza Maidan."

Francesco Colafemmina

(16 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 agosto 2014
Conflitto russo-ucraino | La Russia smentisce questa versione, confermata invece dalla Nato. Come sempre, in queste circostanze, l'ONU e la UE brillano per la loro assenza

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Energia | Il presidente russo Putin scrive ai leader europei e avverte che se i fondi concessi all'Ucraina non verranno usati per ripianare i debiti con Gazprom si fermeranno le esportazioni di gas.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Crisi Ucraina | Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Crisi Ucraina | Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
TERRORISMO | Rimpallo di accuse tra Kiev, Mosca e l'auto proclamatasi Repubblica di Donetsk. Spazio aereo ucraino interdetto, crollo in borsa di tutte le compagnie aeree.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Gas Russo | Smentite le voci che davano l'Italia fuori dal progetto South Stream, il nuovo gasdotto che dalla Russia porterà gas in Austria e Italia.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Strategia energetica nazionale | Con il decreto "sblocca Italia" si toglie alle regioni il potere di veto sulla ricerca e sulle trivellazioni.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Continuano le polemiche ed il reciproco scambio di accuse tra Kiev e Obama, da una parte; e separatisti filorussi e Putin, dall'altra.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Seconda Guerra Fredda | In un crescendo le cui ragioni restano ancora più o meno oscure, la Russia risponde con un divieto di importazione dei prodotti alimentari alle sanzioni decise dal Consiglio Europeo, senza la consultazione del Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
Notizie flash | Cosa resta della Primavera Araba; la Svezia riconosce la Palestina; accordo sul gas tra Ucraina, Russia e UE; Ferrari; Consiglio Europeo e Legge di Stabilita'.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2014
Crisi in Ucraina | Cresce la tensione in Ucraina mentre gli USA annunciano nuove sanzioni contro Mosca

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Subito dopo la diffusione della notizia della tragedia sono iniziati gli scambi di accuse reciproche tra Ucraina e Russia

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.