Condividi la notizia

Ministero dell'Interno

Italia crocevia del narcotraffico: in sintesi i risultati del Rapporto annuale

La quantità di hashish sequestrata in Italia nel 2014 è più del triplo di quella del 2013 (+211,29%). Marijuana (+15,93%), Eroina (+5,30%), droghe sintetiche in dosi (+23,99%), Cocaina (-21,90%), LSD (-25,21%).

Il narcotraffico integra un fenomeno ormai transnazionale, che implica fattori sociali, culturali, criminali, ecc..

Regolato dai principi della domanda e dell'offerta, esso involge molteplici fasi: dalla coltivazione alla produzione, raffinazione, acquisizione dei mezzi di trasporto, distribuzione, consumo e riciclaggio dei relativi proventi.

Se è vero pertanto che la lotta al narcotraffico coincide con quella alla criminalità organizzata internazionale, è anche vero che la sfida del traffico delle droghe si vince innanzitutto sul piano della cultura, della conoscenza e della professionalità di chi è chiamato alla tutela della collettività da questo vero e proprio cancro sociale.

In quest'ottica, una delle più importanti pubblicazioni al mondo viene annualmente redatta dalla DCSA, organismo interforze dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza italiani.

La pubblicazione si distingue per un'analisi approfondita delle zone di produzione, delle rotte, dei cd. precursori (sostanze chimiche da taglio e per la raffinazione) e delle nuove droghe.

Dal rapporto sul 2014 si registrano:

- un aumento dei sequestri
- l'uso sempre maggiore di internet e dei social network
- l'aumento di consumo da parte dei minori.

Aumentano i sequestri di tutte le tipologie di droga, ma soprattutto di hashish: la quantità sequestrata in Italia nel 2014 è più del triplo di quella del 2013 (+211,29%). Ma gli incrementi rispetto all'anno precedente riguardano anche marijuana (+15,93%), eroina (+5,30%) e droghe sintetiche in dosi (+23,99%).

Sono diminuiti invece i sequestri di cocaina (-21,90%), di droghe sintetiche in polvere (-56,32%), di LSD (-25,21%) e di piante di cannabis (-86,41%).

Dall'analisi dei dati raccolti risulta che "l'Italia continua a rappresentare un importante crocevia del narcotraffico internazionale".

I porti e le coste sono i punti più deboli: le rotte più usate infatti, per far arrivare la droga nel nostro Paese, sono le vie del mare, i cui approdi registrano il 98,83% del totale delle droghe sequestrate alle frontiere (che diventa 99,95 per la cannabis) con un aumento del 3% rispetto al 2013.

Su un totale di 29.474 informative di reato, 2.776 di queste "hanno riguardato il reato associativo, un numero che ben riflette l'impegno operativo e l'attenzione degli organi investigativi nei confronti della criminalità organizzata. Circa un terzo dei responsabili degli illeciti traffici che alimentano il mercato interno della droga è rappresentato da compagini criminali estere, spesso joint venture con i sodalizi italiani per meglio rispondere alle particolari esigenze del narcotraffico".

Oltre la metà dei 10.585 stranieri denunciati nel 2014 per violazione della normativa in materia di stupefacenti è ancora concentrata prevalentemente nelle regioni del nord e nel Lazio. Le etnie estere maggiormente coinvolte sono quelle provenienti dal Marocco, dall'Albania, dalla Tunisia e dalla Nigeria.

Giovanni Tartaglia Polcini

(3 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 settembre 2014
SCUOLE SICURE | La novità annunciata dal ministro Alfano: entro 30 giorni in ogni provincia un numero dedicato per denunciare in assoluto anonimato questura liti zuffe cannabis marijuana hashish istituti suicidi vittime

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2017
Viminale | Gli obiettivi, le priorità, le risorse, dell'attività dell'amministrazione dell'Interno nell'atto di indirizzo emanato dal ministro dell'Interno Marco Minniti

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il contributo è ripartito, nei limiti della massa passiva accertata, in base ad una quota pro capite determinata tenendo conto della popolazione residente.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Polizia di Stato | Scaricabile dai principali store, rappresenta un aiuto concreto messo in campo dalle istituzioni, in un momento di difficoltà, per rendere più semplice la denuncia.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
CORTE DEI CONTI | Accettava denaro per facilitare l'’importazione di cocaina da Santo Domingo. Dopo la condanna penale, arriva anche la condanna dei giudici contabili a risarcire il danno erariale e il danno all’'immagine provocati.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Comuni | In Gazzetta Ufficiale pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Il Viminale chiarisce la procedura di voto per amministrative ed europee di domenica 25 maggio 2014.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2015
Sicurezza on line | Il Capo della Polizia ha firmato un accordo triennale con Telecom, dopo i buoni risultati di quello concluso nel 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ministero dell'Interno | La circolare del Viminale fornisce chiarimenti ed indicazioni in ordine alle modifiche normative introdotte in materia.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2015
Enti Locali | Con la Circolare 5/15, il Viminale offre ai Comuni ogni supporto per far fronte alle anomalie connesse alla realizzazione della ANPR.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Bilancio di previsione Enti Locali | Per colpa dell'election day il Ministero dell'Interno dispone un terzo differimento del termine per l'approvazione

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Finanza Locale | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 2/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.