Condividi la notizia

Idrocarburi

Berlinguer: "i lucani devono pagare meno i prodotti di derivazione petrolifera"

L'assessore: "creare in Basilicata un'area di fiscalità compensativa che possa beneficiare i cittadini ed attirare imprese".

L’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, nel corso del reportage “Petrolio in Basilicata: disgrazia o opportunità?” realizzato da RaiNews24, ha affrontato temi importanti quali le royalties petrolifere, sviluppo economico e impatto sull’ambiente, salute delle estrazioni.

Berlinguer, rispondendo alle domande della giornalista Cristina Raschio, ha affermato che “purtroppo le royalties derivanti dalle estrazioni petrolifere in Basilicata sono finite nei bilanci pubblici e quindi sono rientrate nei limiti imposti dal Patto di stabilità. Per questa ragione, in molti casi, non è stato possibile erogarle.

C’è poi, purtroppo, l’idea diffusa in Italia che lo sviluppo economico possano farlo gli enti pubblici. Ma gli enti pubblici, soprattutto i piccoli comuni, non hanno gli strumenti per generare sviluppo, al limite possono determinare qualche premessa, come le infrastrutture. I protagonisti dello sviluppo economico sono e devono restare le imprese”.

Berlinguer ha, quindi, affrontato il tema dei vantaggi per i cittadini: “I lucani devono pagare meno i prodotti di derivazione petrolifera, rispetto agli altri cittadini italiani che non ospitano trivelle nei loro territori, questo è evidente. Ma i benefici devono essere diretti al cittadino.

Dobbiamo trovare un’intesa fra Stato e Regione che consenta di creare in Basilicata un'area di fiscalità compensativa che possa beneficiare i cittadini ed attrarre le imprese, facendo al contempo coesione sociale e sviluppo economico”.

L’ultimo punto affrontato nel corso dell’intervista ha riguardato l’impatto sull’ambiente e sulla salute.

“Le preoccupazioni dei cittadini - continua l’assessore - sono legittime. La Basilicata ha estremamente bisogno di strumenti straordinari per affrontare e monitorare un fenomeno così complesso come gli effetti delle estrazioni petrolifere sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, perchè - ha concluso - l’Arpab non è sufficientemente attrezzata e quindi non basta”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(11 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2015
Energia ed ambiente | I Presidenti di sei regioni hanno deciso di promuovere un referendum abrogativo di alcune parti della legge sblocca Italia e dell'art. 35 del decreto sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Idrocarburi | Il Presidente dell'Esecutivo lucano (in una foto di repertorio con il Direttore del QPA, Michetti) ha incontrato la delegazione di aziende e del personale dell'indotto petrolifero.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Prevenzione rischio sismico | L'Assessore all'Ambiente Berlinguer ha comunicato che i report saranno messi a disposizione dei liberi professionisti.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Idrocarburi | L'assessore:"le soluzioni ci sono, che vengano adottate".

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Ambiente | Il Sottosegretario Silvia Velo ha incontrato le delegazioni lucana, pugliese e calabrese per discutere dell’istanza di prospezione e ricerca idrocarburi nello Jonio.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.