Condividi la notizia

Prefettura di Matera

Al via la 4^ edizione de "La settimana della sicurezza sul lavoro"

La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

Da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre, a Matera e a Policoro, si svolgerà la quarta edizione de “La Settimana della sicurezza sul lavoro”. Ne dà notizia AGR, in riferimento all'ufficio stampa della Prefettura di Matera.

La manifestazione è stata organizzata dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito, presso la Prefettura di Matera, nell’ambito delle attività ed iniziative previste dal “Protocollo d’Intesa sulla Sicurezza sul Lavoro”.

L’iniziativa ha come obiettivo la promozione della cultura dell’educazione alla sicurezza ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso una attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta su tali tematiche al mondo del lavoro, ai cittadini e con il coinvolgimento anche delle giovani generazioni.

Per quest’anno, in particolare, in considerazione della designazione della città di Matera quale Capitale Europea della Cultura per il 2019 e della prevedibile crescita degli eventi di pubblico spettacolo, l’Osservatorio ha inteso focalizzare l’attenzione sulle manifestazioni con presenza di pubblico.

Questo al fine di offrire a tutti gli operatori, a diverso titolo interessati nell’organizzazione di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo, adeguate indicazioni per accrescere il più possibile gli standard di sicurezza delle manifestazioni pubbliche e garantire, attraverso la corretta applicazione dei disposti normativi, l’incolumità dei lavoratori e degli spettatori.

Sono stati programmati, presso Palazzo Lanfranchi, 3 convegni tematici ed una manifestazione conclusiva:

-nella mattinata del 21 ottobre, presso la sala "Carlo Levi" di Palazzo Lanfranchi a Matera, si svolgerà il convegno inaugurale “Sicurezza sul Lavoro e Tutela della Salute dal 626 al Jobs Act - Orientamenti e prospettive di semplificazione, le cui conclusioni saranno svolte dal Sottosegretario al Ministero della Salute, dott. Vito De Filippo;

-nella mattinata del 22 ottobre, presso la sala Consiliare della Provincia di Matera, si svolgerà il convegno “Il sistema di prevenzione nelle PP.AA.”, destinato ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle Amministrazioni periferiche dello Stato, Forze di Polizia, Scuole e Enti Locali;

-nel pomeriggio del 22 ottobre, presso la sala Consiliare del Comune di Policoro, si svolgerà il convegno “Il Registro Unico dei Controlli Ispettivi a carico delle aziende agricole”, destinato al modo agricolo;

-nella mattinata del 23 ottobre, presso la sala "Carlo Levi" di Palazzo Lanfranchi a Matera, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico, si svolgerà la manifestazione conclusiva con la presentazione degli “Indirizzi tecnico-operativi finalizzati alla sicurezza nell’organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni con presenza di pubblico”.

Elaborato dall’Osservatorio, ha l’obiettivo di fornire ai soggetti organizzatori di manifestazioni con presenza di pubblico utili strumenti operativi atti a garantire l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni, in linea con le recenti innovazioni normative in materia e le caratteristiche e specificità di questo territorio.

Nell’occasione, sarà sottoscritta tra Prefettura di Matera, Provincia di Matera, Comune di Matera, Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera una Lettera d’Intenti per il recepimento degli “Indirizzi” da parte dei citati Enti.

Per saperne di più

vai al link Prefettura

 

Francesco La Scaleia

(20 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Tradizione e cultura | Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
Piccole, medie e micro imprese | I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento entro il 19 aprile

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Sanità in Lucania | Le misure adottate dall'ASM tendono a fronteggiare la maggiore richiesta di servizi per l'incremento delle presenze turistiche.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.