Condividi la notizia

Ambiente

Tipicità lucane da tutelare e amare

Appenino lucano, le radici del gusto, le biodiversità, la cultura, le tradizioni.

La Regione Basilicata, unitamente all'Ente Parco Nazionale Appenino Lucano, di intesa con il Corpo Forestale dello Stato, presentano a Milano, quale anteprima, l'evento sia formativo che informativo che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre, in Lucania nella città di Matera, rivolto parallelamente agli addetti delle forze dell'ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, come anche ai produttori lucani.

Scopo primario dell'iniziativa e' rappresentato dal poter efficacemente coordinare l'attività di controllo, esercitata dal Corpo Forestale dello Stato, sia nel contesto nazionale che internazionale, con le altre forze dell'ordine, ma al contempo far conoscere tali impegni alle popolazioni del Parco dell'Appennino Lucano, che sono costituite, in modo significativo, da nuovi e vecchi agricoltori, allevatori, piccoli artigiani ed imprenditori, tutti proiettati verso la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali, ma anche del relativo indotto.

Inoltre, illustrare strumenti adeguati e procedure efficaci per evitare di produrre o causare danni, anche gravi, al sistema sociale ed economico, regionale, nazionale ed internazionale, alterando il regolare andamento dei mercati di settore, ma creando spesso, al contempo, pericoli per la salute stessa dei consumatori, causata dalla contraffazione dei prodotti alimentari quali ad esempio quelli IGP presenti nel territorio del Parco come il "Fagiolo" di Sarconi o il formaggio "Canestrato" di Moliterno.

Nel corso dell'anteprima di Milano, che si terrà' presso Mondadori multicenter, al quale partecipera' il Presidente della Regione Basilicata dr. Marcello Pittella, verrà presentato un volume realizzato dal Direttore Generale della Polizia di Stato dr. Baldovino Simone dal titolo: "La polizia amministrativa, la polizia di sicurezza e la tutela del territorio".

Come sopra detto, l'evento del prossimo ottobre, avrà come target di riferimento esperti di settore e giornalisti specializzati ai quali verrà anche illustrata la fondamentale attività di controllo ambientale, territoriale, boschivo nonche' presidio di sicurezza per vigilare sulla "catena alimentare" ed i prodotti del suolo, fatto incessantemente dal Corpo Forestale dello Stato.

per approfondimento visionare il link del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'agri lagonergese 

Stefano Olivieri Pennesi

(9 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 luglio 2015
Opportunità lavoro e formazione | L'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese bandisce un concorso.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Ambiente | Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.