Condividi la notizia

Sezioni Unite

Alloggi di edilizia residenziale pubblica: la rideterminazione del prezzo di cessione

il riparto di giurisdizione nell'ordinanza del 22 febbraio 2018.

Un gruppo di cittadini veneti, acquirenti di alloggi realizzati in regime di edilizia economica e popolare, adivano il Tribunale ordinario evocando in giudizio il Comune, chiedendo la rideterminazione del prezzo di cessione degli alloggi medesimi, sostenendo che l'Amministrazione aveva determinato in modo erroneo il relativo il corrispettivo. Il Giudice dichiarava il difetto di giurisdizione dell'AGO e la causa era riassunta dinanzi al TAR il quale, però, ritenendo che il contratto di compravendita di un alloggio di edilizia economica e popolare non fosse una convenzione urbanistica od un accordo accedente ad un procedimento amministrativo, tali da far configurare la giurisdizione amministrativa sulle relative controversie, sollevava d'ufficio conflitto negativo di giurisdizione e la “palla” passava alla Suprema Corte.

Invero la domanda avanzata dagli attori non aveva di mira l’esercizio di una funzione pubblica o l’attività provvedimentale della Pubblica amministrazione, ma soltanto il diritto soggettivo a versare il prezzo stabilito secondo un calcolo automatico e quindi era volta a recuperare quanto versato oltre il dovuto. In altri termini era stato fatto valere un diritto soggettivo la cui attuazione deriva dall’attività materiale di calcolo effettuata dalla Pubblica amministrazione, ma che non involge l’atto amministrativo quale manifestazione del pubblico potere autoritativamente esercitato.

La Suprema Corte, con ordinanza 22 febbraio 2018, ha confermato l'orientamento tracciato dal TAR stabilendo il principio in forza del quale in tema di edilizia residenziale pubblica, il riparto di giurisdizione rinviene il proprio discrimine nell’esercizio, da parte dell’Amministrazione, delle proprie attribuzioni, sicché le controversie relative alla fase prenegoziale pubblicistica, in cui è coinvolto un suo potere, spettano al giudice amministrativo, mentre quelle relative alla fase contrattuale privatistica al giudice ordinario.

Il riparto di giurisdizione è infatti fondato sulle comuni regole correlate alla posizione giuridica soggettiva prospettata, di talchè nella fase pubblicistica, caratterizzata dall’esercizio di poteri tesi al perseguimento di interessi pubblici e corrispondentemente da posizioni di interesse legittimo del privato, le controversie, relative a pretesi vizi di legittimità dei provvedimenti, sono devolute al giudice amministrativo, mentre nella fase privatistica sono riconducibili alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie relative alle vicende del rapporto, sorto per effetto del provvedimento.

Fonte: Massimario G.A.R.I.

Mattia Murra

(27 febbraio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 febbraio 2015
Consiglio di Stato | I quasi nulli consumi energetici fatti registrare dalle utenze presso l'alloggio costituiscono una prova ulteriore del mancato utilizzo. I principi sanciti dalla Quinta Sezione nella sentenza del 16 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2015
Programma recupero alloggi | Alla Lucania erano state assegnati 476.056,16 euro per la prima linea di intervento e 3.303.017,66 per la seconda.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il provvedimento del MIT riguarda l'ammissione a finanziamento degli interventi e assegnazione alle regioni delle risorse per il programma di recupero e razionalizzazione.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2015
Gazzetta Ufficiale | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2015, è stato pubblicato il Decreto interministeriale del 24 febbraio scorso.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
FINANZIAMENTI | Pubblicato il Decreto Interministeriale che finanzia il programma di recupero e di valorizzazione degli alloggi residenziali pubblici.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2018
Sezioni Unite | La Suprema Corte chiarisce i criteri del riparto di giurisdizione.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 30 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2020
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2020.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2018
Concessionario riscossione | La sentenza della Corte di Cassazione del 21 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2017
Enti Locali | La sentenza depositata in data 20 luglio 2017 dalla Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2021
Giustizia | Il principio sancito dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 1.4.2021.

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2015
Edilizia residenziale pubblica | Neanche il c.d. "diritto alla casa" autorizza l'indebito impossessamento di un immobile. La sentenza del TAR Lazio del 20.3.2015.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2015
Diritti reali | Il C.N.N. ha analizzato i contenuti della sentenza n. 23704/2014 della Suprema Corte di Cassazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.