Condividi la notizia

Crisi economica

Renzi:"non sono in grado di garantire gli 80 euro a pensionati e lavoratori autonomi"

Nella sua conferenza stampa da Palazzo Chigi, il Premier per la prima volta ha ammesso che probabilmente non riuscira' a mantenere la promessa

Nella conferenza stampa a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha ammesso per la prima volta che “dalla crescita ci aspettavamo di più”, dichiarando : “non sono in grado di garantire l’estensione degli 80 euro ad altre categorie”.

Il pratica, il bonus potrebbe rimanere solo per i lavoratori dipendenti che godono di un reddito fino a circa 25.000 euro lordi.

Il Premier ha negato che sia in arrivo “una stangata” (ndr : la famigerata “manovra”), ma ha preso atto che in realtà i segnali di ripresa non ci sono e, senza crescita, il Governo non è in grado di garantire le coperture economiche per mantenere le promesse fatte a due giorni dalle elezioni europee, quando Renzi sottolineava che l’estensione del bonus “a pensionati e lavoratori autonomi (ndr : le c.d. “partite iva”) è una questione di giustizia sociale”.

Per la verità, già da diversi giorni il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si mostrava più preoccupato del solito. Fino a qualche settimana fa, a chi gli chiedeva conto delle voci sempre più insistenti -provenienti da opinionisti, analisti e da esponenti dell’opposizione parlamentare- della “necessità di una manovra da 16 miliardi” rispondeva negando la circostanza; da qualche giorno, però, preferisce evitare una risposta diretta, limitandosi a richiamare i dati non positivi relativi alla crescita.

Il Presidente del Consiglio, in conclusione, ha ribadito che “gli 80 euro saranno riconfermati nella Legge di Stabilità per i lavoratori dipendenti”, mentre “per le nuove categorie non sono in grado di garantirlo. Ci proveremo”.

Moreno Morando

(2 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 giugno 2014
Economia | Intervistato ieri da Lucia Annunziata il ministro Padoan spiega le ricette del governo per uscire dalla crisi economica.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Lotta all'evasione | Per coprire il bonus di 80 euro previsto dal decreto Renzi il governo elabora un piano di recupero di 2 miliardi di euro dal contrasto dell'evasione fiscale

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2014
Economia | La Coldiretti commenta i dati sulla fiducia delle imprese del Paese e annuncia importanti novità sui prodotti "di montagna" introdotte dall'Ue.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Riduzione cuneo fiscale | Il Dag ha elaborato 800 mila cerdolini del mese di maggio con il bonus Irpef.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Fisco | L'Agenzia delle Entrate ha chiarito i meccanismi di applicazione del Decreto Irpef. Non servono domande, riconoscimento automatico per i dipendenti con reddito inferiore ai 26 mila. Compensazione o rimborso per chi ha concluso il rapporto di lavoro prima di maggio.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Crisi economica | Nel corso di un'informativa alla Camera, il responsabile dell'Economia ha precisato che "non ci sono scorciatoie per la crescita".

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2015
Lavoro | Il messaggio dell'INPS sulla stabilizzazione del credito d'imposta.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Irpef | La decisione della maggioranza approvata dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Cuneo Fiscale | Con ulteriori chiarimenti l'Agenzia delle Entrate precisa che anche le indennità di cassa integrazione, mobilità e disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2015
Sviluppo economico | Pubblicato il rapporto Taxing Wages, che analizza il livello e la dinamica del carico fiscale sul lavoro dipendente nei Paesi Membri dell'OCSE.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2014
Legge di Stabilita' | Il Premier promette dal 2015 il bonus per i primi tre anni di vita dei figli, mentre il Ministro dell'Economia prevede che le misure creeranno nuovo lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Ricorso alla Corte Costituzionale | La Giunta impugna il provvedimento con cui il Governo ha disposto il bonus mensile da 80 euro a favore di alcune categorie di contribuenti.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Conti pubblici e parametri UE | Il Governo Renzi ha bisogno di tempo; per il Ministro dell'Economia "pochi trimestri non sono sufficienti".

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.