Condividi la notizia

Demanio pubblico

Caserme a misura di città

Immobili della difesa in disuso ceduti alle città per usi civici.

Il Ministro della difesa Pinotti ha sottoscritto i relativi protocolli al fine di cedere gli immobili, appartenenti al demanio militare, rappresentato appunto da caseme dismesse ubicate nei territori delle municipalità  di Torino, Milano e Roma.

Si tratta, nello specifico, di tredici insediamenti militari, non più in uso da parte delle nostre Forze Armate, avanti una estensione di oltre un milione di metri quadrati, dei quali si compongono appunto i detti complessi immobiliari.

Tali immobilii saranno oggetto di conseguenti trasformazioni e rifunzionalizzazioni a cura dei comuni che avranno a disposizione un periodo massimo di dodici mesi di tempo per riconvertire ad usi civici, attuando i conseguenti cambi di destinazione ed interventi edilizi manutentivi. In assenza del rispetto di tale tempistica i suddetti immobili dovranno tornare, e quindi retrocedere, nelle disponibilità del Ministero della Difesa.

La scelta effettuata dal Governo ha il duplice scopo di razionalizzare le infrastrutture in uso alle Forze Armate e ridurre, al contempo, le spese di gestione, ma anche abbattere il debito pubblico, ridurre i fitti passivi, dare impulso all'occupazione, valorizzare il Patrimonio statale esistente.

Al presente Protocollo, firmato dal Ministro della Difesa, dal Direttore dell'Agenzia del Demanio e dai Sindaci di Roma, Milano e Torino, presso la Biblioteca del Palazzo dell'Esercito a Roma, si è aggiunta altresì la firma di una "lettera di intenti" con l'Anci, per condividere, entro il 15 settembre prossimo, una norma di semplificazione in materia urbanistica che permetterà  ai comuni italiani di semplificare le procedure amministrative urbanistiche, al momento vigenti.

I tredici complessi immobiliari sono nel dettaglio: a Roma: le caserme "Ulivelli" "Ruffo" "Donato" lo "stabilimento trasmissioni" la "direzione magazzini del commissariato" e "Forte Boccea"; a Milano: "Piazza d'armi" la "Casema Mameli" i "Magazzini Baggio"; a Torino: la "Caserma Cesare di Saluzzo" "la Marmora" "De Sonnaz" e il "Magazzino Mar.di.chi".

Rispetto a detta e altre operazioni agirà una "Task Force per la valorizzazione e dismissione degli immobili della difesa" guidata dal Generale Antonio Caporotundo. Allo stato sono inoltre allo studio iniziative ulteriori riguardanti i comuni di Piacenza e Bari.

Stefano Olivieri Pennesi

(9 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 maggio 2016
Patrimonio dello Stato | Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Istat | Codici delle città metropolitane al 1° gennaio 2015 per Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Demanio pubblico | L'Agenzia, in collaborazione con il Ministero della Difesa e gli Enti territoriali, propone di valorizzare questi immobili particolari, quali beni statali da recuperare.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
APPALTI | Le ordinanze di custodia cautelare eseguite ieri all'alba a Roma. La Procura ipotizza falso e abuso di ufficio per favorire una azienda. In manette anche funzionari di banca e imprenditori

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Concorsi pubblici | Dipendente dell'Agenzia del Demanio, vincitore di un concorso presso un Ente Locale, viene escluso perché il periodo di lavoro svolto presso l'Agenzia non ha alcun valore ai fini concorsuali per la P.A.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2017
Beni del demanio | L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Mef | La mappa del portafoglio immobiliare composto da beni candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell'ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2016
Valore Paese | Si tratta di una gara ad evidenza pubblica per beni che saranno, in tal modo, recuperati e sottratti al degrado.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Valore Paese | Un progetto di recupero e riuso per la concessione fino a un massimo di 50 anni.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Sblocca Italia | All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Notariato | Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2015, ha preso avvio ufficialmente la vendita all’asta di centinaia di immobili ad uso abitativo della Difesa.

 
 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.