Condividi la notizia

Conflitto russo-ucraino

Kiev annuncia di aver distrutto blindati russi entrati in Ucraina

La Russia smentisce questa versione, confermata invece dalla Nato. Come sempre, in queste circostanze, l'ONU e la UE brillano per la loro assenza

Solo poche ore fa il presidente russo Vladimir Putin, da Yalta, usava tono concilianti sul conflitto in Ucraina; ma oggi il Governo di Kiev ha annunciato “l’incursione di una colonna militare russa sul suo territorio attraverso un posto di frontiera a Izvariné controllato da separatisti filo-russi a Est”. Ne dà notizia l’Ansa, che sottolinea come la notizia sia stata confermata da giornalisti britannici presenti sul posto.

La stessa agenzia informa che l’esercito ucraino ha “distrutto gran parte della colonna di automezzi blindati per il trasporto di truppe che”, secondo il Governo di Kiev, “era entrata nell’est dell’Ucraina”. Le stesse fonti riferiscono che il Presidente ucraino Poroshenko ha informato il Primo Ministro britannico Cameron, precisando che “gran parte dei mezzi (ndr : russi) è stata distrutta durante la notte dall’artiglieria ucraina”. Si segnala, altresì, che il Governo britannico ha convocato l’ambasciatore russo a Londra per chiarimenti.

Il Ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini ha annunciato che “i ministri degli esteri dell’UE sollecitano la Russia a fermare ogni azione unilaterale militare alla frontiera con l’Ucraina”. C’è, peraltro, da rilevare che Mogherini, subito dopo, ha aggiunto che “ci sono ancora dei condizionali. Stiamo verificando la portata reale delle notizie”. Dichiarazione che, per la verità, non contribuisce a chiarire molto il quadro della situazione.

Si segnala, intanto, che la Russia ha negato lo sconfinamento in Ucraina di colonne militari moscovite, confermando la presenza di reparti militari delle Guardie di Frontiera nelle immediate vicinanze del confine con l’Ucraina “per tutelare la popolazione” : così riporta l’agenzia russa ria Novosti. Dal fronte opposto, la Nato ha invece confermato l’incursione dei mezzi russi, per bocca del suo segretario generale Anders Fogh Rasmussen.

Secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza ucraino Andrii Lisenko, l’esercito di Kiev avrebbe “circondato completamente la roccaforte separatista di Lugansk, nell’Ucraina orientale”, riprendendo il controllo della strada che collega alla città alla frontiera russa, riconquistando il villaggio di Novosvitlivka.

Difficile, quindi, orientarsi in questa babele di notizie contraddittorie : l’unico elemento certo è la conferma dell’assoluta inconsistenza politica delle Nazioni Unite e dell’Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea, completamente assenti anche sullo scenario di questo ennesimo focolaio di tensione.

 

 

 

 

 

 

Moreno Morando

(15 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Crisi Ucraina | Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Energia | Il presidente russo Putin scrive ai leader europei e avverte che se i fondi concessi all'Ucraina non verranno usati per ripianare i debiti con Gazprom si fermeranno le esportazioni di gas.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
Opportunità | Un percorso da 6 a 12 mesi presso il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa con sede a Mons, in Belgio. I tirocinanti saranno retribuiti.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Gas Russo | Smentite le voci che davano l'Italia fuori dal progetto South Stream, il nuovo gasdotto che dalla Russia porterà gas in Austria e Italia.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta al terrorismo | Clamorosa proposta di Roberta Pinotti che ritiene insufficiente l'azione di Frontex e necessaria la trasformazione della missione dell'Alleanza "Active Endeavour".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Responsabilità medica | Policlinico Umberto I di Roma, accertata anche dalla Corte dei Conti la colpa grave degli anestesisti che dovranno risarcire l'Università La Sapienza.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Crisi Ucraina | Mentre gli USA accusano la Russia procedono le operazioni per il recupero dei corpi delle vittime e l'accertamento delle responsabilità del disastro aereo.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Inps | Assegnazione di 800 contributi di importo pari a Euro 500,00 ciascuno, a sostegno delle famiglie che abbiano avuto un bambino nato nel 2014.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Continuano le polemiche ed il reciproco scambio di accuse tra Kiev e Obama, da una parte; e separatisti filorussi e Putin, dall'altra.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali | Il Ministro ha smentito qualsiasi ipotesi di intervento sulle pensioni nella prossima Legge di Stabilita'. Ma tutto era nato da una sua intervista

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Unione Europea | Ora l'attenzione si sposta sulle altre nomine : Renzi insiste sulla Mogherini agli "Affari Esteri" dell'Unione, nonostante l'opposizione di 10-11 Paesi, che la ritengono "troppo vicina alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Nomine Unione Europea | La Polonia e le tre Repubbliche Baltiche hanno posto il veto sulla nomina del nostro Ministro degli Esteri alla carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE. Federica Mogherini e' ritenuta "troppo vicino alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Subito dopo la diffusione della notizia della tragedia sono iniziati gli scambi di accuse reciproche tra Ucraina e Russia

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.