Condividi la notizia

Lavoro femminile

Quando il lavoro si tinge di rosa

I dati emersi dalla ricerca di Unioncamere sul tasso di femminilizzazione delle aziende.

E' stato formalmente presentato lo studio condotto dall'osservatorio dell'imprenditoria femminile, di Unioncamere-Infocamere, aggiornato al primo semestre dell'anno e corredato da elementi del Sistema informativo Excelsior, gestito in coesistenza sempre da Unioncamere con il Ministero del Lavoro, relativamente ai fabbisogni professionali delle imprese con dipendenti.

La ricerca conferma, con dati empirici, la crescita, sempre più accentuata, del tasso di femminilizzazione, con valori sempre più elevati che si polarizzano principalmente nelle zone del meridione.

Scendendo nel dettaglio, però, emergono al contempo, aspetti non propriamente positivi. Infatti, su un totale di 15.801 imprese al femminile, ben 12.310 sono micro imprese, ovvero, formate solamente dal titolare o al massimo con un solo addetto, per una percentuale quindi del 77,9%.

Sulla questione e' intervenuto, a commento dei dati, il Presidente di Unioncamere Basilicata, Regione che vede il tasso di imprese al femminile ammontare al 26,53%, inferiore soltanto ad un'altra regione meridionale quale è il Molise che risulta, per questo dato, la prima regione italiana con oltre il 28%, superiore quindi alla media delle regioni del Sud pari al 23,45% che risulta altresì superiore alla media complessiva nazionale.

Il dirigente di Unioncamere ha quindi dichiarato che le imprese femminili hanno, in tutta evidenza, una sofferenza circa la necessità di adottare forme giuridiche più strutturate, come anche aumentare la competitività e la capacità di innovazione, abbinando, al contempo, vocazione alla internazionalizzazione anche per rispondere meglio alla attuale crisi e al sostanziale blocco del credito.

Va pertanto positivamente accolto questo rinnovato fermento "rosa" anche per ridare slancio all'occupazione e alla crescita, sostenendo e promuovendo l'iniziativa al femminile quale desiderio di fare impresa nonche' come opportunità per essere protagoniste del proprio futuro.

A questo può contribuire la rete dei comitati per l'imprenditoria femminile, inseriti nel network delle Camere di Commercio, con i quali mettere a disposizione strumenti per lo sviluppo di tali progetti indirizzando iniziative per la formazione, l'accesso al credito e appunto l'internazionalizzazione, con un ruolo fondamentale di prossimità, sui territori, che le imprese e il sistema paese inequivocabilmete richiedono.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(26 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Mercato del lavoro | Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Comune di Assisi | Il Consiglio di Stato annulla le nomine di vice sindaco e assessori. Violata la parità di opportunità tra donne e uomini.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2014
Unioncamere e Ministero del Lavoro | Economia, ingegneria e architettura le lauree più richieste dalle aziende nel 2014. Pubblicato l'esito del monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese effettuato con il Sistema Informativo Excelsior.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ispezioni del lavoro | Per le aziende agricole di qualità aderenti alla rete INPS stop alle ispezioni sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Green Economy | In base ai dati di GreenItalia 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola il 26,6% delle imprese eco-investitrici prevedono di assumere nel 2014 contro il 12,1% delle non investitrici.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Tecnologia e lavoro | Commissionata recentemente una ricerca del sito LastMinute.com. sul lavoro. Il telefono squilla anche in vacanza! Digli di smettere.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Tecnologia | Unioncamere e Google presentano una ricerca sulle modalità di scouting sul "motore" più diffuso al mondo.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Emigrazione lavorativa | La CNA indaga il fenomeno emigrazione - cervelli e braccia in fuga dal nostro Paese.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Mercato del Lavoro | L'Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati dell'indagine di Unioncamere-Ministero del Lavoro, in particolare sui c.d. "lavori introvabili".

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Beni culturali e Turismo | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via il tavolo di lavoro per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico nazionale.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
UNIONCAMERE | Sono 372.000 le aziende italiane dell'industria e dei servizi che dal 2008 hanno investito, o lo faranno quest'anno, in questo tipo di tecnologie.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
MEF e MISE | Il D.M. 27 maggio 2015, in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevede una misura generale in favore di tutte le aziende.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Lavoro | La famosa azienda di Cupertino alla ricerca di nuova forza lavoro per le sedi italiane. All'interno dell'articolo tutte le figure professionali richieste.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Economia | Il Rapporto Unioncamere 2015 illustra tra l'altro le dinamiche occupazionali rispetto alle esigenze di specifici profili per le imprese.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.