Condividi la notizia

TERRORISMO

Boeing 777 partito da Amsterdam e diretto in Malesia abbattuto in Ucraina, 295 i morti

Rimpallo di accuse tra Kiev, Mosca e l'auto proclamatasi Repubblica di Donetsk. Spazio aereo ucraino interdetto, crollo in borsa di tutte le compagnie aeree.

Un Boeing 777 della Malaysia Airlines in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur con a bordo 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio è stato abbattuto ieri pomeriggio in Ucraina vicino al confine con la Russia. Non ci sono sopravvissuti. L'aereo ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato nella regione di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona teatro da giorni di aspri combattimenti.A poche ore dall'immane tragedia, o atto terroristico, i governi di Mosca, quello ucraino e l'auto proclamatosi Governo della Repubblica di Donetsk si accusano a vicenda. Membri di quest'ultimo governo hanno dichiarato che il velivolo è caduto vicino al villaggio di Grabovo, nell’est del Paese, al momento sotto il controllo dei separatisti filorussi. Una zona che è stata teatro di duri scontri fra i separatisti e le forze ucraine negli ultimi giorni.

Secondo Kiev l’aereo sarebbe stato abbattuto dai separatisti grazie a un lanciamissili Buk, in grado di colpire obiettivi a un’altitudine massima di 14 mila metri. Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha definito l’abbattimento del Boeing della Malaysia airlines un atto di terrorismo e chiede che venga avviata un’indagine internazionale richiesta a gran voce anche dal premier malese, Najib Razak, dall'Ue e dalla Nato. Il vice premier dell’autoproclamata Repubblica popolare Andrei Purghin, secondo cui le truppe filorusse non dispongono di armamenti in grado di colpire aerei. Il velivolo sarebbe stato abbattuto da un caccia ucraino, a sua volta poi distrutto dalle forze filorusse. E’ questa la ricostruzione del sito ufficiale della Repubblica di Lugansk, in mano ai separatisti. “Testimoni – si legge – hanno visto il Boeing 777 attaccato da un caccia ucraino. Il Boeing si è spaccato in due ed è caduto nel territorio della repubblica di Lugansk. Dopo l’attacco il caccia è stato abbattuto ed è caduto sullo stesso territorio”. L’ambasciatore alle Nazioni Unite di Mosca Vitaly Churki ha dichiarato ai giornalisti russi a New York: “Non siamo stati noi”. Su cosa è avvenuto realmente potrebbero fare chiarezza le due scatole nere recuperate dai filorussi.

Il presidente americano, Barack Obama ha definito l’incidente: “Una tragedia terribile”. Ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin: “Il leader russo – afferma il Cremlino in una nota - ha informato il presidente statunitense delle notizie diffuse dai controllori del traffico aereo a proposito dell’aereo malese precipitato in territorio ucraino, giunte appena prima della telefonata”.

Prime conseguenze: Eurocontrol, l’agenzia per il controllo del traffico aereo a cui aderiscono 39 Paesi europei, ha decretato la chiusura dello spazio aereo dell’Ucraina orientale ai voli civili fino a nuovo ordine, in attesa che si chiariscano le cause dell’abbattimento del Boeing-777 della Malaysia Airlines. La decisione arriva dopo che le singole compagnie nazionali, coma Alitalia, avevano deciso di modificare le rotte aeree evitando di sorvolare l’est dell’Ucraina.

Gli effetti a livello economico sono pesantissimi: affondano le compagnie aeree in Borsa. Delta Airlines perde il 3,8%, United Continental il 4,3% e American Airlines il 4,2%. In calo anche le compagnie aree europee. Lufthansa chiude in calo del 2,4%.

Gli effetti in Italia: l'Unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo del Boeing 777. “Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l'intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda” ha affermato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Giuseppe Bianchi

(17 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 agosto 2014
Conflitto russo-ucraino | La Russia smentisce questa versione, confermata invece dalla Nato. Come sempre, in queste circostanze, l'ONU e la UE brillano per la loro assenza

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Continuano le polemiche ed il reciproco scambio di accuse tra Kiev e Obama, da una parte; e separatisti filorussi e Putin, dall'altra.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Crisi Ucraina | Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Subito dopo la diffusione della notizia della tragedia sono iniziati gli scambi di accuse reciproche tra Ucraina e Russia

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Crisi Ucraina | Attivato l'ultimatum russo all'Ucraina, dopo il mancato pagamento dei debiti accumulati con Gazprom. Vandalizzata l'ambasciata russa a Kiev. Si teme per le forniture di gas all'Europa.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Crisi Ucraina | Mentre gli USA accusano la Russia procedono le operazioni per il recupero dei corpi delle vittime e l'accertamento delle responsabilità del disastro aereo.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Seconda Guerra Fredda | In un crescendo le cui ragioni restano ancora più o meno oscure, la Russia risponde con un divieto di importazione dei prodotti alimentari alle sanzioni decise dal Consiglio Europeo, senza la consultazione del Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Ucraina | La situazione nell'Ucraina orientale si fa sempre piu' drammatica per il governo di Kiev, impotente di fronte all'organizzazione delle milizie filorusse

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Emergenza mondiale | Nazioni Unite, ok a risoluzione ma non isolare i Paesi colpiti dal virus. Intanto gli Usa stanziano 750 milioni di dollari e Obama invia 3000 soldati in Africa.

 
 
Condividi la notizia

16 agosto 2014
Ucraina | In un video diffuso in rete da una agenzia informatica vicina al Cremlino e indirizzato ai giovani russi si raccontano le ragioni del conflitto in Ucraina e si indica una priorità: evitare ogni intervento russo sul suolo ucraino.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Nomine Unione Europea | La Polonia e le tre Repubbliche Baltiche hanno posto il veto sulla nomina del nostro Ministro degli Esteri alla carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE. Federica Mogherini e' ritenuta "troppo vicino alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Crisi Ucraina | Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.