Condividi la notizia

Ufficio brevetti europeo

Anche il "genio italico" e' in crisi. E adesso?

L'ufficio brevetti europeo ha comunicato la classifica del numero delle invenzioni registrate e l'Italia risulta solo all'undicesimo posto

Il Palazzo della Civiltà Italiana -meglio noto come Palazzo della Civiltà del Lavoro- nel quartiere EUR, a Roma, riporta sulle quattro testate, scolpita sul travertino che lo ricopre, la scritta : “Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori”.

A quanto pare, quindi, gli autori del testo avevano già previsto che, nel tempo, non saremo più stati "un popolo di inventori": infatti, la citazione non c’è.

E questo è molto strano, perché secondo la tradizione dovremmo proprio esserlo. Invece, stando a quanto risulta dalla classifica dell’Ufficio Brevetti Europeo, pare proprio che “le invenzioni”, il “genio italico” e quant’altro, siano per noi solo un mesto ricordo.

Infatti, secondo la graduatoria dell’istituzione europea in tema di “proprietà industriale”, al primo posto per numero di brevetti depositati ci sono gli Stati Uniti, poi il Giappone, seguito dalla Germania. L’Italia, purtroppo, risulta solo all’undicesimo posto, con soli 4.662 brevetti depositati su base annua, con una diminuzione del 2,7% rispetto alla rilevazione precedente.

Esattamente il contrario di quello che succede anche in altre Nazioni dell’Occidente che si piazzano prima di noi, come la Francia, la Gran Bretagna, l’Olanda e la Svizzera.

In questo modo, secondo gli esperti, il nostro Paese rischia di diventare ancora di più terra di conquista delle aziende estere, penalizzando le Piccole e Medie Imprese italiane.

E’ proprio per questo che sono nati degli Studi specializzati per far conoscere i servizi in ambito di proprietà industriale ed incentivare in Italia la diffusione dei brevetti per l’affermazione del “made in Italy”.

La notizia che arriva dall’Ufficio Brevetti Europeo è particolarmente preoccupante. Il debito pubblico, con delle scelte politiche azzeccate, si può anche sperare di diminuirlo; stesso discorso vale per il raggiungimento del pareggio di bilancio; e, con la crescita, della diminuzione sostanziale del tasso di disoccupazione.

Ma se manca “il genio italico”; se scompare dal nostro DNA la nostra caratteristica più peculiare : come si potrà rimediare?

Moreno Morando

(25 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 maggio 2019
Sostegno alle imprese | L'accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l'inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata al Made in Italy.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Settore alimentare | Negli ultimi anni le Multinazionali straniere hanno acquistato molte delle piu' note aziende italiane di prodotti alimentari

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Ministero della Salute | Via il segreto su Aziende che usano ingredienti stranieri. Istituita Commissione ad hoc per rendere disponibili le informazioni relative alla provenienza dei prodotti agro-alimentari.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Industria e Moda | L'elenco dei marchi italiani famosi nel mondo - nel settore della moda, alimentare e dell'industria - acquisiti dalle multinazionali straniere sembra ormai non avere piu' fine.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
ECCELLENZE IN DIGITALE | 50 imprese lucane, operanti nell'agroalimentare con produzioni biologiche, nel turismo e nei settori collegati, usufruiranno di vari servizi gratuiti.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Piccole e medie imprese | Beneficio esteso anche alle PMI sotto forma di società di persone, presentazione domande on line a partire dal 21 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE | Il rapporto di Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino: l'Italia perde in Europa 26 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Contiene, tra l'altro, disposizioni riguardanti il Giubileo, le aree dell'EXPO, le bonifiche ambientali, la tutela del Made in Italy.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Lotta alla contraffazione | Il Ministro dell'Interno vuole combattere l'abusivismo commerciale ed ha sottolineato che "gli italiani sono infastiditi dai vu cumpra', il made in Italy e' violentato e deturpato ...."

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Economia | Sgravi ed incentivi fiscali, norme per la tutela del Made in Italy ed il rilancio degli investimenti privati, queste ed altre le misure.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Rimodulato il bonus bebè, incrementato il finanziamento degli ammortizzatori sociali, promozione Made in Italy, contributi agli Enti Locali per l'attivazione di mutui. La dichiarazione del Ministro Padoan

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Fenomeni di costume | Grido d'allarme del quotidiano francese Le Parisien; le gelate ed il maltempo hanno ridotto drasticamente la produzione di nocciole.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Mipaaf | La presentazione della domanda è un momento fondamentale per l'assegnazione dei nuovi diritti all'aiuto 2015-2020.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.