Condividi la notizia

Riforme

Aperto il confronto fra il PD, guidato da Renzi, e M5S

Si e' svolto l'atteso incontro fra le due delegazioni per discutere di legge elettorale. PD e M5S si rivedranno per discutere di riforme costituzionali

Si è svolto l’atteso incontro tra le delegazioni del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. E’ durato un’ora, presenti per il PD il segretario Renzi, la sua vice Debora Serracchiani, il Capogruppo alla Camera Roberto Speranza e l’europarlamentare Alessandra Moretti.

I pentastellati erano, invece, rappresentati dal vice-presidente della Camera Luigi Di Maio, dal Capogruppo dei deputati Giuseppe Bresci, dal Presidente del gruppo dei senatori Maurizio Bucarella e dall’esperto di riforme del M5S Danilo Toninelli.

I pentastellati hanno illustrato la loro proposta di legge elettorale (Democratellum), avanzando la richiesta di inserire le preferenze. Matteo Renzi ha risposto che “ci si può anche ragionare, ma solo se viene complessivamente garantita la governabilità”.

Secondo il Premier “il Democratellum, invece, non la garantisce. Abbiamo fatto delle simulazioni sulla base dei risultati delle europee” ha continuato, “ma con la vostra proposta non c’è la sicurezza di avere una maggioranza. Cosa che, invece, succede con la nostra (l’Italicum), al primo o al secondo turno. Siete disponibili a prendere in considerazione l’ipotesi del ballottaggio?”.

Matteo Renzi ha concluso esprimendo perplessità anche sulla “preferenza negativa” (sistema svizzero), perché espone al pericolo di essere oggetto di voto di scambio; ha inoltre chiesto di allargare il confronto alle riforme costituzionali.

Di Maio, per il M5S, ha risposto che “serve governabilità, ma senza ammucchiate”, riservandosi di esaminare le proposte di riforma costituzionale in vista di un altro incontro, che si dovrebbe tenere a breve.

I gruppi di Camera e Senato del M5S, hanno poi fatto sapere, attraverso il blog di Beppe Grillo, che “l’intento è quello di agire rapidamente per sbloccare la situazione che si è venuta a creare con l’accordo sulle riforme tra PD e Forza Italia,  fermo ormai da cinque mesi”.

Paolo Romani, presidente del gruppo di FI al Senato, commentando l’incontro tra PD e M5S ha ribadito che “l’accordo resta sull’Italicum e noi siamo pronti ad approvarlo al Senato nei tempi previsti”.

In sostanza, sembra di capire che l’apertura dei grillini ha, di fatto, reso ancora più centrale di ruolo del Premier, che ora può trattare con più interlocutori, pur rimanendo in qualche modo ancorato al progetto dell’Italicum e alla riforma del Senato, così come è stata concordata fra PD,NCD,FI e Lega.

Moreno Morando

(25 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Nel secondo confronto fra le delegazioni del PD, presente Matteo Renzi, e del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha sottoposto ai democratici una nuova ed articolata proposta.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Tavolo delle Riforme | In un intervento a doppia firma sul blog, Grillo e Casaleggio aprono una nuova stagione politica per il loro Movimento politico, dichiarando la disponibilita' a discutere sulla riforma elettorale. Pronta risposta del PD e delle altre forze politiche interessate al tema

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Riforme | Confermato per giovedi' tre luglio il secondo incontro tra le delegazioni del Partito Democratico, presente il Premier, e quella del Movimento 5 Stelle. Si parlera' di legge elettorale e, probabilmente, anche di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Riforme | Gli esponenti del Partito Democratico contrari alla proposta di modifica del Senato voluta dal Premier si preparano a dar battaglia nell'aula di Palazzo Madama

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Riforme | Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Si studia il modello francese | Critiche da FI e Lega. Malumori anche nel Pd.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Riforme | I Dem scrivono al Movimento 5 Stelle: siamo disponibili al confronto sulle riforme e sulla legge elettorale. Attesa a breve la risposta del Movimento guidato da Beppe Grillo.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Riforme | Il dissidente PD Vannino Chiti ha ipotizzato di spostare il voto finale a settembre ed il Premier non ha escluso questa eventualita'

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
Riforme | Un gruppo di 33 senatori ha presentato un nutrito numero di subemendamenti alla proposta del Governo, contestando in primo luogo l'abolizione dell'elezione diretta. Diciotto fanno parte della maggioranza che sostiene l'Esecutivo

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Nel suo intervento alla Direzione del PD Matteo Renzi ha stigmatizzato il comportamento dei senatori che hanno "messo sotto" il Governo a scrutinio segreto

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Riforme | Secondo le indiscrezioni rivelate da Il Fatto Quotidiano e da WSI, il Patto del Nazareno prevederebbe anche un "veto" su Prodi per il Quirinale

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2014
Tra UE e legge elettorale | Nel vertice con il leader di Forza Italia, all'ordine del giorno la Consulta e la legge elettorale, ferma al Senato da sette mesi.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2017
Corte Costituzionale | All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Riforme | L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.