Condividi la notizia

Fisco e famiglia

Proposta shock per aiutare le famiglie monoreddito

La Cgia di Mestre ha proposto di applicare il "metodo francese" che prevede l'applicazione dell'imposta sul reddito in base al nucleo familiare

Partiti e Movimenti politici si fronteggiano senza esclusione di colpi in vista della competizione elettorale del prossimo 25 maggio e la questione degli  “80 euro in più per i lavoratori dipendenti che guadagnano tra gli 8.000 e i 25.000 euro” è certamente uno dei terreni di scontro più frequentati dalle parti in causa. Con giudizi e motivazioni opposte, naturalmente.

Matteo Renzi ha difeso a spada tratta la scelta del suo Governo ed ha usato parole molto dure nei confronti dei tecnici del Senato che avevano messo in dubbio la reale copertura finanziaria di questo provvedimento. Il Presidente del Senato Grasso, a sua volta, è intervenuto in difesa dei suoi collaboratori, invitando il Premier a moderare i termini.

Da parte loro Grillo, Berlusconi e le altre forze all’opposizione tendono a minimizzare l’impatto degli 80 euro sui redditi della famiglia media, anche perché l’aumento non sarà concesso a tutti i lavoratori dipendenti, ma solo a quella parte specificata nel provvedimento.

In queste ore è stato pubblicato uno studio della CGIA di Mestre che ha proposto “un vero e proprio choc fiscale” in senso positivo, che andrebbe ad aggiungersi agli 80 euro garantiti dal Governo. In sostanza, applicando ad una famiglia monoreddito di quattro persone il c.d.  “quoziente francese”, vale a dire il sistema che modula l’applicazione dell’imposta sul reddito tenendo conto dei carichi familiari, si potrebbe arrivare a risparmi fino a 14.500 euro l’anno.

Secondo la Cgia di Mestre i benefici sarebbero crescenti a seconda del reddito. In particolare, si tratterebbe di 6.277 euro con un imponibile Irpef di 35.000; di 10.686, con un imponibile di 48.000 euro; fino ad arrivare ad un risparmio di 14.551 euro in meno di carico fiscale per famiglie monoreddito di 60.000 euro. In quest’ultimo caso, addirittura, la tassazione in Francia è di  3.510 euro, contro i 18.061 dell’Italia.

Il problema è che questa manovra, che sembrerebbe ispirata ad una sacrosanta “giustizia sociale”, costerebbe alle casse dello Stato una cifra valutata in 20 miliardi di euro.

Resta il fatto che le famiglie monoreddito, con almeno quattro persone, sono state le più colpite in assoluto dalla crisi economica degli ultimi anni e rappresentano quasi la metà dei nuclei familiari italiani.

 

 

Moreno Morando

(10 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 ottobre 2014
Osservatorio sulla malattia dei dipendenti | Il record assoluto va alla Calabria, con 34,6 giorni in media di malattia l'anno (42,8 nel privato); i piu' sani, invece, sono nel Nordest, con una media poco sopra i 15 giorni l'anno.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Irpef | La decisione della maggioranza approvata dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
CASA E TASSE | L'analisi della Cgia di Mestre che invoca un serio intervento di alleggerimento della pressione fiscale.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Imposte e tasse | Secondo la Cgia di Mestre le imprese italiane versano al fisco 110 miliardi l'anno. Solo i tedeschi pagano di piu'.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
CGIA di Mestre | Secondo la CGIA di Mestre, i rincari medi delle tariffe del nostro Paese si attestano al 19.1 per cento rispetto ad una media europea che si ferma a 11.8

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
TASSE E TRIBUTI | Il calcolo della Cgia di Mestre. Tasi e Imu, poi Irpef e Iva, ma la più cara sarà l'Ires

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Effetti della crisi sulle famiglie | Secondo la Cgia di Mestre le famiglie sono indebitate per un importo medio di 19.251 euro, ma con la crisi hanno privilegiato il risparmio

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Decreto "80 euro" | Approvato in via definitiva dalla Camera, anche con i voti di SEL, il decreto Irpef, che contiene anche una serie di misure riguardanti Tasi, Irap, lotta all'evasione, redditi di natura finanziaria e altro

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2014
Burocrazia | La Cgia di Mestre ha calcolato che il peso della burocrazia costa alle piccole medie imprese 30 giorni di lavoro in piu' all'anno : in pratica, in 30 anni sono due anni e mezzo passati in fila agli sportelli degli uffici pubblici

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
RIVOLUZIONE PAGAMENTI | Dopo il rinvio di dicembre entra in vigore l'obbligo di dotarsi di Pos per carte e bancomat. I pro e i contro nell'analisi della Cgia di Mestre.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Mercato del Lavoro | L'Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati dell'indagine di Unioncamere-Ministero del Lavoro, in particolare sui c.d. "lavori introvabili".

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
CGIA di Mestre | Come riporta con un comunicato della CGIA di Mestre, nonostante il prezzo del petrolio sia in continuo ribasso, dal 1° gennaio 2015, ci sarà un aumento delle accise dovute alla "clausola di salvaguardia".

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Crisi economica | Il Centro Studi di Unimpresa ha aggiunto ai disoccupati tutte le persone con prospettive incerte. Intanto, la Cgia di Mestre prevede che lo sconto sui costi dell'elettricita' non interessera' gran parte delle imprese e dei lavoratori autonomi

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Ragioneria generale dello Stato | La Circolare n. 21/2015 della RGS fa seguito alla n. 109/2015 dell'Inps, contenente i dati aggiornati ed i nuovi limiti di reddito familiare.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Inps | Dal 1° gennaio 2015 rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico per il diritto agli assegni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.