Condividi la notizia

In controtendenza rispetto alla crisi

Nel Lazio un negozio su tre di frutta e verdura e' gestito da stranieri

Uno studio di Confesercenti rivela che continuano a crescere in modo esponenziale le imprese straniere, soprattutto nel commercio ambulante.

Tra i vari settori in crisi nel nostro Paese, il commercio è certamente uno dei più colpiti. La disoccupazione sale, i consumi diminuiscono, le aziende e i negozi chiudono; purtroppo, è una storia che va avanti, e peggiora, da almeno 6 anni. I dati forniti qualche settimana fa dalle associazioni di settore, ci parlavano di 20.000 negozi chiusi in poco tempo.

Eppure, Confesercenti ci segnala che -anche se questo stato di cose perdura- le imprese straniere del commercio sul nostro territorio, al contrario, aumentano. Ne dà notizia TMnews.

In particolare, lo studio dell’ufficio economico di Confesercenti evidenzia come, nel settore dei negozi di “frutta e verdura”, ormai il 9,9% del totale sia gestita da stranieri; e addirittura, nel Lazio, si arrivi oltre il 30%.

Nello stesso report si può notare come, per il 2013, ormai si parli di oltre 40.000 aziende, con un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente; mentre, al contrario, c’è da registrare addirittura una diminuzione di oltre l’1,5% sul totale dei negozi dell’intero settore. E se andiamo a controllare il commercio ambulante, le imprese straniere sono cresciute addirittura del 15,6%.

Con questo tipo di trend, le aziende straniere -sul totale dei negozi che si occupano di vendite al dettaglio- sono passate in un anno dal 5,2% al 6,2%, anche se si tratta di dati molto diversi da regione a regione e tra i vari comparti del commercio.

Basti pensare che, ormai, nel commercio ambulante è straniero quasi un imprenditore si due (il 46,8%); mentre è molto più bassa la presenza straniera nel commercio al dettaglio alimentare (il 6,2%).

E’ sorprendente verificare come, in un periodo di altissima disoccupazione e di crisi economica complessiva che non accenna a diminuire i suoi effetti, ci siano settori dove, addirittura, si moltiplicano le piccole aziende straniere. Ciò potrebbe significare che gli italiani non sono interessati ad intraprendere attività commerciali in questo settore.

Speriamo solo che questo improvviso aumento esponenziale del numero degli imprenditori stranieri -soprattutto nella vendita di frutta e verdura- non significhi anche che, in questo settore, ci potrebbe essere un concreto pericolo di infiltrazione della malavita organizzata.   

Moreno Morando

(5 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 agosto 2014
Crisi economica | L'Istituto di Statistica ha certificato una diminuzione del livello generale dei prezzi, che fa seguito all'entrata in "recessione tecnica"

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Istat | I dati forniti oggi dall'Istat fotografano una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attivita' economica.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2014
UNICEF | Pubblicato il Rapporto 2014 Unicef "Figli della recessione". L'Italia al 33esimo posto per aumento della povertà infantile e fenomeno dei neet Italiani più alto dell'Unione Europea.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Economia | Intervistato ieri da Lucia Annunziata il ministro Padoan spiega le ricette del governo per uscire dalla crisi economica.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Obblighi genitoriali | Monito della Suprema Corte contro il fenomeno del "parassitismo di ex giovani ai danni dei loro genitori sempre più anziani". La crisi economica del Paese non e' una buona scusa per i figli ultraquarantenni disoccupati.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Governo Renzi e conti pubblici | Il Presidente del Consiglio stenta ad imporre i suoi ritmi e la sua linea nelle grigie stanze delle Cancellerie europee e mondiali.

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2014
Crisi delle Pmi | Lo stock di prestiti alle piccole imprese e' diminuito di 103 miliardi di euro rispetto al novembre del 2011

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2022
ARERA | Il valore della materia prima: 78,05 €/MWh.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Arera | L’aumento è dovuto alla riduzione della componente di sconto UG2 degli oneri generali.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Arera | Disponibili in formato open data i prelievi medi con dettaglio regionale e provinciale.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Industria | Un nuovo studio del BCG svela le ragioni della crisi del settore manifatturiero in Italia. E il futuro non è certo roseo.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Italia in recessione | In una lettera ai parlamentari di maggioranza il Presidente del Consiglio ha invitato tutti a procedere senza incertezze sulla via del rinnovamento

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.