Condividi la notizia

STRAGE IN NIGERIA

Bomba allo stadio, oltre 40 le vittime

Nuovo attentato di Boko Haram in Nigeria, il gruppo islamico ha colpito durante una partita di calcio. La missione è ripristinare un califfato islamico e la sharia.

Sono almeno 40 le vittime di un feroce attentato avvenuto ieri durante un incontro di calcio nello stadio di Mubi, nella zona nord-est della Nigeria e che le autorità locali sembrano addebitare all’azione del gruppo islamico Boko Haram (“l'educazione occidentale è un peccato” in lingua haussa) che ha, tra i suoi scopi, eliminare la presenza cristiana in Nigeria, rovesciare il governo federale e creare un califfato islamico. In pratica riportare l’assetto politico e religioso della zona a prima della conquista britannica avvenuta all’inizio dello scorso Secolo.

Già sabato scorso il gruppo aveva colpito quattro villaggi del Borno: Nuwari, Musari e Walori che si trovano vicino al confine con Camerun, uno dei settori più colpiti dall'avanzata della setta. Uomini armati, alcuni in tenuta militare a bordo di mezzi 4x4, hanno aperto il fuoco sugli abitanti inermi e poi hanno incendiato le abitazioni. A capo del gruppo c’è lo sceicco Mohammed Yusuf che sembra intenzionato a far guerra a tutti i simboli dell’occidente che siano elezioni democratiche, camicie e pantaloni. Ripristinare dunque l’antica sharia.

A metà aprile scorso il gruppo ha assalito una scuola femminile le cui studentesse avrebbero dovuto sostenere gli esami annuali per il diploma Waec, comune ai paesi africani anglofoni.  Proprio in previsione di questo appuntamento e dato che gli oltranzisti in passato avevano già assalito scuole femminili, a Chibok erano stati dispiegati alcuni militari che però sono stati sopraffatti da un commando di uomini armati giunti a bordo di camion e moto. I soldati hanno intimato a quasi 280 liceali di salire a bordo dei camion e le hanno trasferite in una roccaforte del gruppo. Il rapimento ha scatenato una protesta in tutto il mondo e dopo un mese e mezzo Boko Haram avrebbe ritrattato la richiesta di scarcerazione di alcuni affiliati in cambio del rilascio di metà delle ragazze.

Nel frattempo le azioni di terrorismo non si sono fermate: attaccata una fermata dell'autobus con un bilancio di 71 morti e 124 feriti. A Jos due bombe esplose in un mercato hanno causato oltre 100 vittime. Incursioni nella stessa zona del rapimento delle studentesse hanno causato almeno altre trenta vittime. 

Giuseppe Bianchi

(1 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 maggio 2014
TURCHIA | Pugno duro del Governo Erdogan: arrestati 15 avvocati giunti a Soma per assistere le famiglie delle vittime. 18 dirigenti della società che gestisce la miniera in manette.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Inchieste | La procura di Milano ha disposto assieme alla Corte di Londra il sequestro di 190 milioni di euro che si ipotizzano essere parte di una tangente pagata dai vertici di Eni per l'acquisto di una concessione petrolifera in Nigeria.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
MIBACT | Nell'ambito del grande “Cantiere di Restauro e Valorizzazione Dei Calchi Delle Vittime di Pompei” gli scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C. saranno sottoposti ad esame tomografico.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Previdenza | Emanata la circolare INPS n. 65/2016 per benefici alle donne vittime di violenze

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Interno | Il portale nazionale https://antiracketusura.interno.gov.it permetterà di velocizzare il riconoscimento dei benefici economici alle vittime di estorsione ed usura.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Terrorismo islamico | Un nuovo attacco delle milizie legate ad Al Qaeda sconvolge il Kenya nella serata di ieri. Gli alberghi di Mpeketoni messi a ferro e fuoco. 34 le vittime accertate.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2014
Corte Costituzionale | Una sentenza della Consulta apre le porte alla competenza del giudice italiano sulle richieste di risarcimento avanzate da vittime del nazismo nei confronti della Germania.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Turchia | Crolla la volta, 274 morti e 120 operai intrappolati. I Sindacati contestano le privatizzazioni del Governo: "Tragedia annunciata".

 
 
Condividi la notizia

7 gennaio 2015
MEF | L'attentato costituisce un'offesa atroce all'Europa intera e alla democrazia. Il testo della lettera inviata a Michel Sapin.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Inchieste | Il ruolo del ministro del petrolio nigeriano Etete. La partnership con Shell. Il valore del giacimento petrolifero. Ma soprattutto il teorema della procura di Milano e il rischio di un nuovo caso Mediatrade.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Alluvione | L'esondazione di un torrente ha sorpreso i partecipanti ad una festa paesana a Refrontolo, trascinandoli nella corrente

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2014
ALLARME TERRORISMO | Il volo Ginevra-Beirut "scortato" da due caccia e costretto ad atterrare in un aeroporto blindato e isolato. Perquisizioni e body scanner sui passeggeri. Poi l'allarme si rivela falso.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2017
Riforma della P.A. | La Pubblica Amministrazione ridotta alla semi paralisi dalle richieste massive di accesso civico generalizzato.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2018
giustizia | Il TAR Lazio fa chiarezza sul riparto di giurisdizione.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Bilanci enti locali | Nella Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale i relatori ritengono che lo sforzo non sia sostenibile "nell'attuale quadro di finanza locale"

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.