Condividi la notizia

Attività del Parlmento

Uno sguardo ai lavori del Senato

Il programma, alla ripresa fissata a settembre, per l'Assemblea e le Commissioni.

In tempo di ferie può essere interessante dare uno sguardo da vicino al programma dei lavori parlamentari, con specifico riferimento, in questa sede, a quelli di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

• In Aula.

L'Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 8 settembre, alle ore 17. All'ordine del giorno la discussione del ddl n.1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali.

Comunicati di seduta

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 10 settembre

Nota breve del Servizio Studi: "Consigli regionali: equilibrio della rappresentanza maschile e femminile"

• Revisione Parte II Costituzione: emendamenti.

Sono stati presentati 513.450 emendamenti al disegno di legge 1429-B (revisione della Parte II della Costituzione), all'esame della Commissione Affari Costituzionali.

I fascicoli degli emendamenti saranno disponibili online non appena sarà concluso il lavoro istruttorio di ordinazione attualmente in corso. Per la ripartizione degli emendamenti tra Gruppi vedi la notizia in Attualità.

• In Commissione.

Le Commissioni torneranno a riunirsi a partire da martedì 1 settembre; sono comunque autorizzate a convocarsi anche in data antecedente in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di rispettiva competenza.

Giunte e Commissioni parlamentari

• Statistiche sull'attività parlamentare.

Dall'inizio della Legislatura (15 marzo 2013) l'Assemblea del Senato ha tenuto 498 sedute per complessive 1.572 ore. Le Giunte e le Commissioni del Senato hanno tenuto 3.502 sedute per 3.144 ore.

Sono stati approvati 234 disegni di legge, 15 dei quali dalle Commissioni riunite in sede deliberante. Il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di 40 ddl. Il tempo medio di approvazione dei ddl di conversione dei decreti-legge è di 13 giorni.

Sono alcuni dei dati disponibili nelle pagine delle Statistiche sull'attività parlamentare. L'aggiornamento viene effettuato, con cadenza settimanale, ogni venerdì notte, mediante procedure automatizzate.

• Ue: la banca dati per la collaborazione interparlamentare.

IPEX (InterParliamentary EU information eXchange) è una rete di collaborazione, basata su piattaforma elettronica, per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i parlamenti dei Paesi Ue. Cuore del sito IPEX è la banca dati, che contiene tutte le proposte della Commissione europea.

In base al criterio di rotazione, nel periodo aprile 2015-maggio 2016 il ruolo di presidente del Board di Ipex spetta al Parlamento italiano. All'argomento è dedicata la Nota su atti dell'Unione europea n. 10 del Servizio Studi.

Nota del Servizio Studi sulla piattaforma IPEX

Il sito IPEX

• Sito www.senato.it in versione "mobile".

Il sito del Senato si adatta automaticamente agli schermi di ridotte dimensioni degli smartphone. Le pagine del sito vengono presentate con un layout verticale, senza la classica divisione in tre colonne, ma senza sacrificare alcun contenuto. Per avere pmaggiori informazioni sul tema clicca qui.

Per saperne di più:

vai al testo integrale del Comunicato

Fonte: Senato della Repubblica

 

Moreno Morando

(23 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 giugno 2014
Riforme | L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Si studia il modello francese | Critiche da FI e Lega. Malumori anche nel Pd.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Riforme | La Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama ha votato a larga maggioranza per la "copertura" dell'immunita' anche per il Senato. Nel suo ddl il Governo l'aveva inizialmente prevista solo per i deputati

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Dopo l'approvazione dell'art. 2 del "ddl riforme" il contestatissimo Presidente del Senato ha dichiarato decaduti altri 1.300 emendamenti.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
La giornata politica | La Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama sta completando i lavori, dopo aver apportato modifiche anche alla procedura di elezione del Capo dello Stato. Iniziativa comune nel centrodestra per la scelta del candidato Premier

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Riforme | Ricevendo la stampa parlamentare, il Capo dello Stato ha stigmatizzato chi agita gli spettri dell'autoritarismo. Intanto, al Senato prosegue lentamente l'iter del disegno di legge sulle riforme istituzionali

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
Riforme | Si trattava di un emendamento proposto da un senatore della Lega per dare "competenze paritarie su temi etici".

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Riforme | A Pechino in visita ufficiale il presidente del consiglio ha confermato che i veti non fermeranno il cammino dei progetti sulla legge elettorale e sul Senato. Polemiche per la sostituzione di due membri della Commissione Affari Costituzionali. Tredici senatori si autosospendono dal PD

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2014
Mercato del lavoro | Via libera della Commissione di Palazzo Madama al jobs act, compreso l'emendamento che introduce il contratto a tutele crescenti e, quindi, la contestatissima modifica della norma.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Riforme | Il dissidente PD Vannino Chiti ha ipotizzato di spostare il voto finale a settembre ed il Premier non ha escluso questa eventualita'

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Riforme | In due ore sono stati approvati ben sette articoli del disegno di legge a suo tempo presentato dal Ministro Maria Elena Boschi.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Riforme | L'Aula ha approvato con 183 voti a favore; M5S, Lega e Sel sono usciti dall'Aula. I dissidenti del PD non hanno partecipato al voto

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Riforme | Si e' svolto l'atteso incontro fra le due delegazioni per discutere di legge elettorale. PD e M5S si rivedranno per discutere di riforme costituzionali

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.