Condividi la notizia

Consiglio di Stato

Mediazione, le spese di avvio si pagano anche con un nulla di fatto

I Giudici di Palazzo Spada bocciano la sentenza n.1351/2015 del TAR Lazio che aveva escluso il rimborso.

Il Consiglio di Stato, con ordinanza n. 1694 depositata il 22 aprile scorso, ha ripristinato l'obbligo di pagamento delle spese di avvio, e di quelle documentate, relative al primo incontro di mediazione.

Il TAR del Lazio, con sentenza n. 1351 del 2015, aveva dichiarato l'illegittimità dell'obbligo, per le parti, di corrispondere le spese di avvio del procedimento di mediazione, tutte le volte in cui il primo incontro (così come previsto dal “decreto del Fare”) si fosse concluso con un nulla di fatto.

Si è quindi instaurato il giudizio di appello a seguito del ricorso proposto dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dello Sviluppo Economico, contro l'Unione Nazionale delle Camere Civili (UNCC) - nel quale, la Sez. IV del Consiglio di Stato, ha esaminato la domanda di sospensione dell'efficacia della pronuncia citata del TAR Lazio.

Il Consiglio di Stato in via cautelare ha ritenuto che la domanda fosse degna di accoglimento, nella parte in cui veniva censurato la decisione del TAR di dichiarare illegittimo l'obbligo di pagamento.

Infatti, secondo i Giudici di Palazzo Spada, quando il Legislatore ha inteso esonerare le parti dal pagamento del compenso della mediazione - nel caso in cui il primo incontro si sia chiuso negativamente - ha voluto esentarle solo in riferimento all'onorario del mediatore per l’intero procedimento di mediazione.

Al contrario, le spese di avvio - che comprendono, a loro volta, da un lato le «spese vive documentate» e dall’altro le spese generali sostenute dall’organismo di mediazione – «ad avviso della Sezione effettivamente non appaiono prima facie riconducibili alla nozione di “compenso”...».

In conclusione, la Sezione IV del Consiglio di Stato ha, pertanto, accolto la domanda cautelare, limitatamente all'esclusione del rimborso delle spese di avvio ed ha rinviato la trattazione di tutte le altre questioni sollevate alla sede del merito. Ne consegue che le parti devono versare all'organismo di mediazione le spese di avvio, nonché corrispondere le spese vive documentate (come, a titolo esemplificativo, il costo delle spese postali o simili).

Per maggiori informazioni:

Decreto 18 ottobre 2010, n. 180

Moreno Morando

(27 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2015
condono | Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del TAR campano.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Riforma | I punti principali evidenziati dal Consiglio di Stato, Commissione Speciale, nel parere del 3 maggio 2016 n. 1075.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Concorsi | La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 24.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Pubblica amministrazione | Il giudizio di ottemperanza nei principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del 20 aprile 2015, n. 2002.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
Autodifesa | Avere la laurea in giurisprudenza non sempre é sinonimo di adeguata preparazione giuridica. La vicenda giudiziaria in esame é un esempio eclatante di "giuristi" inesperti che restano sordi nonostante le chiare affermazioni del TAR.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2015
Concorsi e Riparto di giurisdizione | Il Consiglio di Stato smentisce il TAR Lazio: la giurisdizione spetta al giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Emirates | Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR, ma adesso si vola anche verso l'incognita della decisone finale.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Abusi edilizi | Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del TAR e dà  ragione alla Soprintendenza che aveva negato il condono.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2018
CONSIGLIO DI STATO | La pronuncia del Presidente della IV Sezione del Consiglio di Stato, nel silenzio del Codice del processo amministrativo, sull'istanza di un futuro avvocato.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Federazione Italiana sport invernali | Il Consiglio di Stato ha confermato l'ordinanza del TAR. I maestri devono superare le prove tecniche.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2015
Concorsi pubblici | Il Consiglio di Stato nella sentenza del 22 maggio 2015, pur condividendo l'orientamento del TAR, apporta un'importante precisazione.

 
 
Condividi la notizia

1 settembre 2015
Scuola | Il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, con sentenza del 3 agosto 2015 n. 3788 ha ribaltato la sentenza del TAR.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.