Condividi la notizia

Rapporto INAIL

La morte... non si fa bella!

Relazione dell'Ente Assicurativo con illustrazione dei dati inerenti gli infortuni sul Lavoro e malattie professionali presentata alla Camera dei Deputati.

L'Inail fa il punto, con il consueto Rapporto annuale 2014, sui dati consuntivi inerenti in particolare le morti, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, censite e raffrontate nell'ultimo decennio.

Nel 2014 sono stati registrati 662 decessi sul lavoro, con una media quindi di circa due morti al giorno. Il dato evidente, per così dire confortante, ma che non deve procurare un abbassamento della guardia sui temi della prevenzione e formazione per la sicurezza sul lavoro, è rappresentato dal fatto che negli ultimi dieci anni le morti sul lavoro si sono sostanzialmente dimezzate.

Si è passati dai 1.278 casi del 2004, ai 662 del 2014, come sopra già riportato, con un trend progressivamente decrescente che ha visto, quindi, ridotto il dato del 2013 sul 2014 del -6,7%.

Certamente la crisi economica, perdurante ormai da diversi anni, condiziona favorevolmente, con la chiusura di un gran numero di aziende, ovvero con il corposo ricorso alla cassa integrazione, l'esposizione al rischio infortuni, aiutando a contenere gli incidenti.

Il Presidente dell'Istituto De Felice, indica che il progresso è strutturale sia per i lavoratori subordinati, sia per i lavoratori atipici e sia per gli artigiani; al riguardo è stato calcolato in via sperimentale "un indice di sinistrosità" che tiene sostanzialmente conto dell'esposizione al rischio.

Gli infortuni totali registrati nel 2014 sono stati  437.000, come detto il 6,3% in meno rispetto all'anno 2013. Tali infortuni hanno prodotto 11 milioni di "giornate di inabilità". Le malattie professionali, invece, sono aumentate in controtendenza, quindi, e in valori assoluti, essendone state denunciate 57.391, con 43.000 soggetti coinvolti, segnando un aumento, rispetto al 2013, del 10,7%. Nel 35% dei casi sono state riconosciute come "malattie professionali".

In definitiva, anche a parere del Ministro del Lavoro Poletti, la situazione va migliorando, ma ciò comunque non consente di abbassare la guardia sul fenomeno in questione degli Infortuni legati allo svolgimento di qualsivoglia attività lavorativa, in qualunque settore la si esplichi.

Per saperne di più: Relazione annuale 2014

Stefano Olivieri Pennesi

(11 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 aprile 2016
Infortuni lavoro | L'Inail offre uno spaccato con il suo open data, sul fenomeno delle morti bianche e sugli infortuni sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
Inail | Pubblicati dall'Ente assicurativo, con la relazione annuale, tra l'altro i dati inerenti gli infortuni mortali sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2017
INAIL | Tutti i datori di lavoro e i loro intermediari dovranno utilizzare il nuovo servizio online. Questa ed altre novità nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Tutela del terzo | La Suprema Corte rinforza la responsabilità del datore di lavoro nella sentenza n. 44793/2015.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Sicurezza nelle scuole | Rispetto al 2009 infortuni tra i banchi sono in calo al Sud, nelle Isole e nel Centro Italia, mentre risultano in crescita al Nord.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2016
PagoPA | Il versamento del premio potrà essere effettuato solo attraverso lo strumento digitale. La scadenza è il 1° febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

20 febbraio 2015
sicurezza sul lavoro | Emanata la circolare interministeriale per fare chiarezza sui dispositivi di ancoraggio e protezione in uso.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
INAIL | Secondo le nuove linee guida dell'INAIL gli incidenti occorsi al lavoratore nel tragitto casa-lavoro, interrotto o deviato per accompagnare il proprio figlio a scuola, potranno essere ammessi alla tutela assicurativa.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
INAIL | Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Prevenzione e sicurezza | Il principio sancito dalla Corte di Cassazione sul rischio nuovo od esorbitante.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.