Condividi la notizia

'Sassi di Matera'

Corso per 30 laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria

Nel bando prevista una retribuzione per ogni ora di formazione, il buono pasto ed il rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico. Le domande entro il 6 agosto 2015.

Nell'ambito del P.O. Basilicata F.S.E. 2007-2013, Asse IV su “Capitale Umano” - Linea di Attività: Cittadinanza Scolastica”, è stato pubblicato il bando relativo al nuovo corso “Laboratorio di formazione e pratica dell'architettura nei Sassi di Matera e stazione di Ricerca e Creatività” promosso dalla Provincia di Matera e dall'Ageforma (Agenzia Provinciale per l'istruzione e la Formazione Professionale, l'Orientamento e l'Impiego) in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DICEM).

Il corso, le cui finalità sono lo sviluppo di capacità tecnico-scientifiche nella conservazione e nella cura di stabili situati in aree protette dall'UNESCO, si rivolge a 30 ragazzi di età compresa tra i 22 e i 30 anni alla data di pubblicazione del bando, laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria Edile - L.S. Classe 4 S (D.M. 509 del 1999) e in Architettura e Ingegneria Edile - Architettura L.M. Classe 4 (D.M. 270 del 2004) residenti nella provincia di Matera.

Saranno esclusi dalla selezione coloro che:

- frequentino un corso di formazione alla data di pubblicazione del bando;

- abbiano già frequentato attività di formazione simili o equivalenti finanziate dal FSE nell'anno in corso;

- presentino altre domande di partecipazione a corsi di formazione promossi da Ageforma nel periodo di validità del bando.

Il corso, della durata complessiva di 300 ore e gratuito, si articolerà tra teoria (orientamento, cittadinanza europea, sistema integrato di formazione, patrimonio storico) e pratica (laboratorio, cantiere, catalogazione, recupero, Project Work) così come illustrato dall'Abstract.

I partecipanti potranno assentarsi dal corso solo nella misura massima del 20% sul totale delle ore previste.

Coloro che ne prenderanno parte, inoltre, riceveranno una retribuzione di euro 2,50 lordi per ogni ora di reale presenza, un'indennità sostitutiva per il pasto di euro 5,16 e potranno chiedere il rimborso per le spese di viaggio sostenute con mezzo pubblico.

Alla fine delle lezioni, agli allievi verrà rilasciato, ai sensi del D.G.R. 625/2012, un attestato di frequenza.

Le domande di partecipazione compilate secondo il “Modello di Domanda – all. A” dovranno pervenire insieme al Curriculum Vitae in formato europeo firmato e ad una fotocopia fronteretro di un valido documento di riconoscimento, a mano o a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 6 agosto 2015, all'Ageforma, C.da Rondinelle s.n. 75100 Matera.

Sulla base delle istanze pervenute e dei curricula, verrà stilata una graduatoria comprensiva per il 60% di laureati (più alto il voto di laurea, maggiore il punteggio attribuito) e per il restante 40% di laureandi (più alta la media dei voti degli esami sostenuti alla data di pubblicazione del bando, maggiore il punteggio concesso).

Per maggiori informazioni e dettagli relativi al bando, si rimanda al sito www.provincia.matera.it

Fonte: Provincia di Matera

Donatina Statuto

(23 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Patto dei sindaci | Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | E' un museo situato all'interno del sito di Heraclea (Herakleia), nei pressi di Policoro, in provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.