Condividi la notizia

Federalismo demaniale

L’ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio sarà un centro di documentazione e studi sulla storia del Novecento

Sottoscritto l’atto di trasferimento del bene di grande pregio storico-artistico, secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 5 del D. Lgs. 85/2010.

L'Agenzia del Demanio rende noto con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale che l'ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, passa gratuitamente dallo Stato al Comune con il federalismo demaniale culturale, per essere valorizzata con un progetto di recupero e trasformata in un centro di documentazione e studi sulla storia europea del primo Novecento.

L’Agenzia e il Comune di Predappio hanno, infatti, sottoscritto l’atto di trasferimento del bene di grande pregio storico-artistico, secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 5 del D. Lgs. 85/2010, che fa seguito alla stipula dell’Accordo di valorizzazione tra Agenzia, Amministrazione comunale e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 9 dicembre scorso.

L’edificio, costruito tra il 1934 e il 1937 su progetto dell’ing. Arnaldo Fuzzi, sede locale del Partito Nazionale Fascista durante il Ventennio, rappresenta uno dei più famosi esempi di architettura razionalista ed è caratterizzato da una torre littoria alta più di 40 metri, rivestita in lastre di travertino romano.

Il progetto di valorizzazione prevede la riqualificazione e il recupero dell’immobile con l’obiettivo di creare un centro multifunzionale di elaborazione culturale nazionale e internazionale della storia del ‘900, secondo un programma molto articolato che prevede di ospitare spazi espositivi, un centro di documentazione sul fascismo, un bookshop con punto per informazioni turistiche, un’enoteca, aree per la ristorazione, una foresteria, la sede della fondazione che gestirà il progetto e la sede dell’associazione Città di Fondazione della quale Predappio è punto di riferimento.

Fonte: Agenzia del Demanio comunicato del 2 marzo 2016

Paolo Romani

(2 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 agosto 2014
Corte dei Conti | Condannati il responsabile del Servizio tecnico comunale ed il responsabile unico del procedimento per errato pagamento nell'appalto.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calcio | Abdicano come Re Jaun Carlos aveva fatto qualche ora prima. L'Olanda fatica con l'Australia, ma Robben e Van Persie la fanno volare. Italia: Barzagli è out, Buffon potrebbe giocare. A Latina il Cesena guadagna la promozione in A.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Reati contro l'ordine pubblico | La Prima Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che il “saluto romano” e l'intimazione del coro "presente" effettuato durante una manifestazione pubblica integrano condotte idonee a determinare il pericolo di riorganizzazione del partito fascista.

 
 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2015
Federalismo demaniale | Nel Comune di Monte Compatri l'ex Laboratorio delle funi ceduto all'Amministrazione comunale tra bracci di ferro, burocrazia ed inutili attriti.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Efficienza della P.A. | A Chieti, parte il progetto sottoscritto dall'Agenzia del Demanio. Nasce un nuovo polo logistico-amministrativo razionale ed efficiente.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Sblocca Italia | All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Concorsi pubblici | Dipendente dell'Agenzia del Demanio, vincitore di un concorso presso un Ente Locale, viene escluso perché il periodo di lavoro svolto presso l'Agenzia non ha alcun valore ai fini concorsuali per la P.A.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Agenzia del Demanio | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che individuata i beni di proprietà dello Stato e indica le modalità per ricorrere contro l'iscrizione.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Consiglio di Stato | Piena legittimità, se nei contratti, convenzioni od intese il corrispettivo è forfettario a copertura delle spese vive sostenute. Il parere del Presidente Santoro del 22.4.2015 n. 1178.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Agenzia del Demanio | Un patrimonio immobiliare di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro facilmente individuabili dai cittadini in modo trasparente e fruibile.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Valore Paese | Un progetto di recupero e riuso per la concessione fino a un massimo di 50 anni.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2017
AGENZIA DEL DEMANIO | Castelli, ville, masserie ed edifici rurali pronti per essere assegnati in affitto per 50 anni a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.