Condividi la notizia

Sistema Solare

Questa notte Giove e Venere "allineati" con la Terra

Gli esperti definiscono questo particolare fenomeno di allineamento "congiunzione". Occorrera' aspettare le prime luci dell'alba del 18 agosto.

Chi è alla ricerca di qualche momento di svago dallo stress e dalle brutte notizie che ci propina la cronaca quotidiana, forse dovrebbe seguire il consiglio degli esperti dell’Unione Astrofili Italiana (Uai), che raccomandano di non perdersi, proprio la notte del 18 agosto, lo spettacolo della “congiunzione”, con i due pianeti Giove e Venere che si troveranno “vicini come di rado capita loro di trovarsi”, tanto che sembreranno un unico corpo celeste. Ne dà notizia un articolo di Davide Patitucci su Il Fatto Quotidiano.

Secondo gli astronomi, si tratta di “un particolare fenomeno di allineamento, anche con la Terra”. Lo si potrà osservare alle prime luci dell’alba. Sul sito dell’Uai si legge che “i due pianeti più luminosi del cielo, che si trovano nella costellazione del Cancro, sorgeranno vicinissimi, separati da una distanza angolare di appena 12 gradi, pari cioè a poco più di un terzo del diametro della Luna”.

Paolo Volpini, dell’Uai, ha evidenziato che “l’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo”.

Viene, inoltre, segnalato che il fenomeno si rinnoverà a fine mese, ma ad una distanza maggiore, con altri due pianeti del Sistema Solare, Marte e Saturno, che “si sono dati appuntamento” per il 27 agosto nella costellazione della Bilancia.

Chi è interessato può trovare maggiori  informazioni sul sito creato dall’Uai “la Rete degli astrofili”.

Moreno Morando

(17 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 luglio 2014
Spettacolo naturale | Succede poche volte e solo quando la luna e' piena e si trova nel punto piu' vicino alla Terra. L'ultima volta il fenomeno si e' verificato il 23 giugno dell'anno scorso

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Viaggi Spaziali | La societa' americana Space Adventures, che ha gia' organizzato dal 2001 otto viaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal 2017 sara' in grado di organizzare viaggi verso il nostro satellite

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Agenzia Spaziale Europea | La Missione Rosetta, alla quale partecipa anche l'Italia, sempre piu' vicina all'obiettivo programmato : la Cometa 67/P

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Spazio profondo | Dovrebbe servire per preparare la messa in orbita di oggetti di piccole dimensioni nell'orbita lunare, per poi poterli studiare grazie alle missioni umane gia' programmate. O c'e' dell'altro?

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
Bella Italia - Arte | La Nascita di Venere è un dipinto a tempera su tela di lino (172 cm × 278 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1482-1485 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
Attività di governo | La svolta green italiana valorizzerà i terreni statali in disuso favorendo l'occupazione con un occhio di riguardo per gli under 40.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Cambiamenti climatici | La facciata della Presidenza del Consiglio si è spenta dalle ore 20.30 di sabato 19 marzo.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Curiosità | Il più veloce animale della terra non attacca l'uomo.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Ricerca internazionale | L'evento, organizzato sotto l'egida della Società Geologica Italiana, si terrà presso Palazzo Lanfranchi venerdì 27 novembre.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2015
Infiltrazioni criminali | L'attualità dei rapporti criminali non può escludersi dalla risalenza dei fatti accertati in sede penale. La sentenza del Consiglio di Stato n. 3653/2015.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Lucani nel Mondo | Il Presidente della Regione: la nostra terra 'deve molto al grande regista ed alla sua famiglia'.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Astronauti novelli | Per un viaggio di pochi minuti su una navetta, centinaia di uomini d'affari cinesi sono disposti a versare fino a 70.000 euro

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Medio Oriente | Non si ferma l'escalation di violenza fra Israele e Hamas. 160 raid aerei nella notte e intanto Israele richiama 40.000 riservisti in previsione dell'offensiva di terra su Gaza.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Politiche agricole | L'’Italia alla Commissione UE chiede di favorire i giovani superando il vincolo del 10% per gli aiuti di stato per l'acquisto della terra

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Conflitto israelo-palestinese | La riunione si terra' a margine del gruppo "5 piu' uno" per l'Iran, ma nessuno ha pensato di invitare l'Italia, che presiede l'Unione Europea in questo semestre

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.