Condividi la notizia

Iraq

Governo italiano: armi ai curdi entro pochi giorni

Dopo l'intesa raggiunta nel Consiglio Europeo, i Ministri Mogherini e Pinotti (nella foto) informeranno le competenti Commissioni riunite delle Camere.

La decisione di Barack Obama di autorizzare raid aerei sulle postazioni dei miliziani dell’Isis a ridosso del Kurdistan iracheno sembra stia cambiando le sorti del conflitto. Infatti, in queste ore i peshmerga curdi e le forze anti-terrorismo irachene hanno riconquistato la diga di Mosul.

Nelle ultime settimane i militanti dell’autoproclamato Stato Islamico avevano conquistato diverse città e pozzi petroliferi, oltre alla diga di Mosul, che avrebbe dato la possibilità ai jihadisti di tagliare le forniture di acqua ed elettricità, oltre che di inondare alcuni centri.

Anche il Governo italiano, dopo l’accordo raggiunto in sede europea e dopo l’informativa che sarà data dopodomani alle Camere, procederà in tempi strettissimi con un ponte aereo per la fornitura di armi ai peshmerga curdi in Iraq. Il tutto dovrebbe essere realizzato entro questa settimana. Ne dà notizia Adnkronos.

Il Ministro degli Esteri Mogherini e della Difesa Pinotti informeranno le Commissioni Esteri e Difesa delle due Camere riunite. Si prevede di accelerare al massimo la fornitura di aiuti ai combattenti che si oppongono ai miliziani jihadisti, perché le sorti del conflitto sono ancora in bilico ed ogni ritardo potrebbe provocare danni irreparabili.

Nel frattempo è già in corso l’opera di approvvigionamento di acqua, viveri e generi di prima necessità per le popolazioni assediate dall’Isis.

Per quello che riguarda la fornitura di armi e munizioni, un primo limite è costituito dal fatto che i combattenti curdi sono in possesso quasi esclusivamente di armi e materiali di fabbricazione ex sovietica. Per questo motivo si pensa di ricorrere ai kalashnikov (circa 30.000) ed alle munizioni sequestrate nel 1994 su una nave proveniente dall’Ucraina e diretta a Spalato, nel periodo delle guerre nei Balcani.

Si ipotizza anche la fornitura di altro materiale definito “non letale”, come i dispositivi anti-bomba, i giubbotti anti-proiettile ed altro; ma tutto dipende dalla “valutazione di compatibilità degli attuali standard operativi ed addestrativi delle milizie curde”, secondo le pianificazioni dell’intervento che in queste ore vengono messe a punto presso gli stati maggiori.

 

Moreno Morando

(18 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 agosto 2014
Iraq | Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Guerra in Siria ed Iraq | In un video messaggio il "Califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico che si estende su parte della Siria e dell'Iraq ha invitato i musulmani di tutto il mondo a trasferirsi nella "nuova terra" per combattere sotto quella bandiera

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
"Apertura" grillina ai terroristi | Il rappresentante diplomatico ha escluso che ci possa essere un dialogo con i terroristi; ma se il deputato del M5S vuole andare ......

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Ragazze rapite in Siria | Un quotidiano panarabo edito a Londra sostiene che le due cooperanti Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sono in buone condizioni

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Esteri | Particolarmente preoccupato Barack Obama anche dalle notizie dal fronte interno per le manifestazioni di protesta in Missouri

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Ministro dell'Interno | Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2014
"Guerra Santa" | Le clamorose dichiarazioni del Ministro Alfano confermate dalle notizie sui rapporti riservati relativi alle infiltrazioni nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Jihadisti | All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Caos in Iraq | Sulla via del fallimento la teoria Bush dell'esportazione di democrazia. Obama stretto tra la necessità di evitare la debacle e l'impegno a non inviare altre truppe in Iraq.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Esteri | Operatore per una organizzazione non governativa, era stato rapito oltre un anno fa. L'annuncio di Renzi su Twitter

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Petrolio | L'allarme per l'escalation delle violenze in Iraq si ripercuote sul prezzo del greggio che sfiora il massimo 2014.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.