Condividi la notizia

"Guerra Santa"

Sarebbero 50 i giovani italiani arruolati tra i terroristi islamici

Le clamorose dichiarazioni del Ministro Alfano confermate dalle notizie sui rapporti riservati relativi alle infiltrazioni nel nostro Paese

Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, nella sua intervista a Paolo Conti sul Corriere.it e di cui il Quotidiano della P.A. era stato tra i pochissimi a dare conto, aveva parlato ieri di “pericolo di infiltrazione terroristica sul nostro territorio”. Alfano aveva rifiutato un collegamento diretto tra i terroristi e gli sbarchi degli immigrati clandestini, ma non aveva escluso “episodi di singoli individui” difficili da controllare.

Il Ministro, a questo proposito, aveva parlato dei c.d. “foreign fighters”, i combattenti italiani arruolati dall’Isis (l’autoproclamato stato islamico tra Siria ed Iraq) e sui quali fornisce notizie dettagliate oggi Virginia Piccolillo sul Corriere.it.

Secondo notizie provenienti dai rapporti riservati dei nostri Servizi di Intelligence,  si tratterebbe di una cinquantina di persone, molto giovani, reclutati spesso via web, soprattutto nelle città del Nord. Si tratta di italiani convertiti all’Islam da poco tempo, ma ci sono anche figli di immigrati.

Per i nostri Servizi siamo in presenza di un fenomeno frammentato, non si tratta quindi di nuclei coesi; spesso fanno da collegamento tra l’Italia, la Siria e l’Iraq. Il Corriere dà notizia di 200 individui sottoposti a controlli, resi sospetti dal rientro in Italia dopo periodi più o meno lunghi di addestramento trascorsi soprattutto in Afghanistan.

Secondo le notizie fornite “sarebbe sempre più difficile riconoscere, tra i disperati in arrivo sulle nostre coste”, quelli che tornano dalle zone calde  (Siria e Libia), magari con l’incarico di fare proseliti e selezionare aderenti.

Nei rapporti riservati, secondo il Corriere, si evidenzia la necessità di “tenere maggiormente sotto controllo l’attività svolta nelle moschee”, sottolineando la difficoltà -con sermoni non pronunciati in italiano- di distinguere l’esortazione alla violenza, con l’incitamento alla “guerra santa”, dalla normale e semplice preghiera.

Vale la pena di segnalare come sarebbe stato più volte “lanciato in questi mesi” l’allarme infiltrazione , soprattutto in coincidenza con le migrazioni dall’Africa, ma non solo, sui “barconi della morte”.

Questi allarmi sono stati “minimizzati sia dal Ministro dell’Interno, che dal Sottosegretario con delega ai Servizi Marco MInniti, pur non nascondendo che c’è preoccupazione e, quindi, grande attenzione.

Moreno Morando

(25 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 luglio 2014
Guerra in Siria ed Iraq | In un video messaggio il "Califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico che si estende su parte della Siria e dell'Iraq ha invitato i musulmani di tutto il mondo a trasferirsi nella "nuova terra" per combattere sotto quella bandiera

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Ministro dell'Interno | Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Iraq | Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Jihadisti | All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
"Apertura" grillina ai terroristi | Il rappresentante diplomatico ha escluso che ci possa essere un dialogo con i terroristi; ma se il deputato del M5S vuole andare ......

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
TERRORISMO | Accuse di terrorismo anche ai "lupi solitari" non aderenti a sigle terroristiche note, maggiori controlli e collaborazione con le Polizie dei Paesi Ue: "La minaccia dell'Isis a Roma non va sottovalutata"

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Ragazze rapite in Siria | Un quotidiano panarabo edito a Londra sostiene che le due cooperanti Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sono in buone condizioni

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Iraq | Dopo l'intesa raggiunta nel Consiglio Europeo, i Ministri Mogherini e Pinotti (nella foto) informeranno le competenti Commissioni riunite delle Camere.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Esteri | Particolarmente preoccupato Barack Obama anche dalle notizie dal fronte interno per le manifestazioni di protesta in Missouri

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta al terrorismo | Clamorosa proposta di Roberta Pinotti che ritiene insufficiente l'azione di Frontex e necessaria la trasformazione della missione dell'Alleanza "Active Endeavour".

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.