Condividi la notizia

Jihadisti

Si moltiplicano le inchieste sui reclutatori di terroristi in Italia

All'improvviso si viene a conoscenza di un pericolo che, a quanto pare, era stato da tempo segnalato invano dai nostri Servizi di sicurezza

Il nostro è un Paese straordinario, ma è anche un po’ strano. Domenica scorsa il Corriere.it ha intervistato il Ministro dell’Interno Alfano, che per la prima volta ha ammesso che ci sono terroristi infiltrati (forse 50) nel nostro territorio. Per noi era una notizia bomba, ma lo stesso Corriere.it l’ha tenuta per tutto il giorno “prudentemente” ospitata all’interno della cronaca dell’ennesima tragedia del mare; senza alcun richiamo, nel titolo, dell’ importante intervista realizzata da Paolo Conti sui pericoli di “infiltrazioni terroristiche”.

Nella giornata di domenica solo noi del “Quotidiano della P.A” e “L’Occidentale”, una pubblicazione online vicina al partito di Angelino Alfano, l’abbiamo data come notizia di apertura. L’agenzia di stampa francese “LaPresse”, unica a fornirne la notizia, l'ha collocata dopo le prime 4-5 e senza titoli cubitali. Solo verso sera, HuffigtonPost ha dato conto della questione, parlando di un’intervista a Repubblica di Alfano (in realtà era stata rilasciata al Corriere.it).

Il giorno dopo, invece, tutti si sono buttati sulla notizia, anche a seguito di un’approfondita inchiesta di Virginia Piccolillo, sempre sul Corriere.it, che ha fotografato la drammaticità di un problema segnalato da tempo dai nostri Servizi, ma -a quanto pare- forse un “po’” sottovalutato nelle sedi politiche.

Nei giorni successivi, poi, tutti a dare notizie su notizie di indagini in corso e via di questo passo. Noi riteniamo, al contrario, che “le notizie si danno quando ci sono” e non ci può essere alcun motivo per “attenuarle” o, peggio, non informare i lettori.

Ad ogni buon conto, il Corriere.it riferisce anche in queste ore di indagini svolte a Milano addirittura già da un paio di anni. La Procura meneghina, a quanto pare,  ha aperto un fascicolo sull’ipotesi dell’esistenza di “nuovi gruppi jihadisti”. Secondo il Corriere.it gli inquirenti stanno effettuando un “monitoraggio costante” e sono in corso “complesse indagini”, coordinate dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, che negli ultimi mesi ha indagato sulle "possibili recrudescenze del fondamentalismo islamico”.

Il “Corriere del Veneto”, a sua volta, ha dato notizia che ci sarebbero almeno cinque indagati dai Ros in un’indagine condotta dalla Procura di Venezia “per fatti di terrorismo” : il reato ipotizzato è quello previsto dall’art. 270 bis del codice penale, che punisce le associazioni sovversive.

Si tratterebbe di stranieri tutti residenti nella regione veneta che, in particolare, svolgerebbero il ruolo di reclutatori di “aspiranti jihadisti” da inviare nelle zone di guerra, prime fra tutte la Siria.

Anche Repubblica si è occupata in queste ore dei terroristi islamici presenti sul nostro territorio. A questo proposito, ha intervistato Bilal Bosnic, ritenuto un cacciatore di teste” dell’Isis dalle polizie internazionali. Nell’occasione, Bosnic, tra l’altro, ha dichiarato espressamente che “per loro” l’Italia è un Paese importante, dal quale arrivano finanziamenti, “ma non so da chi”.

Quanto alle prospettive future della c.d. “Guerra Santa”, Bilal Bosnic ha concluso :”noi musulmani crediamo che un giorno il mondo intero sarà uno Stato Islamico. Il nostro obiettivo è fare in modo che anche il Vaticano sarà musulmano (ndr : testuale). Forse io non riuscirò a vederlo, ma quel momento arriverà".

 

Moreno Morando

(28 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 agosto 2014
"Guerra Santa" | Le clamorose dichiarazioni del Ministro Alfano confermate dalle notizie sui rapporti riservati relativi alle infiltrazioni nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Guerra in Siria ed Iraq | In un video messaggio il "Califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico che si estende su parte della Siria e dell'Iraq ha invitato i musulmani di tutto il mondo a trasferirsi nella "nuova terra" per combattere sotto quella bandiera

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Ministro dell'Interno | Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Iraq | Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
"Apertura" grillina ai terroristi | Il rappresentante diplomatico ha escluso che ci possa essere un dialogo con i terroristi; ma se il deputato del M5S vuole andare ......

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
TERRORISMO | Accuse di terrorismo anche ai "lupi solitari" non aderenti a sigle terroristiche note, maggiori controlli e collaborazione con le Polizie dei Paesi Ue: "La minaccia dell'Isis a Roma non va sottovalutata"

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2014
Ragazze rapite in Siria | Un quotidiano panarabo edito a Londra sostiene che le due cooperanti Vanessa Marzullo e Greta Ramelli sono in buone condizioni

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Iraq | Dopo l'intesa raggiunta nel Consiglio Europeo, i Ministri Mogherini e Pinotti (nella foto) informeranno le competenti Commissioni riunite delle Camere.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Esteri | Particolarmente preoccupato Barack Obama anche dalle notizie dal fronte interno per le manifestazioni di protesta in Missouri

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Legalità | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Caos in Iraq | Sulla via del fallimento la teoria Bush dell'esportazione di democrazia. Obama stretto tra la necessità di evitare la debacle e l'impegno a non inviare altre truppe in Iraq.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.