Condividi la notizia

Accesso alle cariche elettive

Nessuna "stretta" parità uomo-donna: il caso della Giunta provinciale di Taranto

Legittima la nomina di una sola donna quale assessore all'interno della giunta provinciale. La sentenza del TAR Lecce del 15 dicembre sulla insussistenza di limiti quantitativi da osservare a pena di illegittimità degli atti di nomina.

Tutto inizia con il decreto di nomina del lontano luglio 2009 degli assessori - tutti di sesso maschile - della Giunta provinciale di Taranto, emanato dal Presidente della Provincia di Taranto a cui seguiva - a seguito di accoglimento dell'istanza cautelare innanzi al TAR -il decreto del settembre 2009, con il quale il Presidente della Giunta Provinciale, a parziale modifica del decreto originario, ha provveduto alla nomina di un assessore di sesso femminile all’interno della giunta.

Il TAR Puglia, Lecce Sezione Prima con sentenza del 15 dicembre u.s. ha deciso nel merito la controversia e nell'esaminare il motivo di ricorso con il quale si deduce l’illegittimità provvedimento per violazione della normativa in tema di parità dei sessi nell’accesso alle cariche politiche ha evidenziato che il tema della parità dei sessi, da sempre al centro della scena politico-istituzionale, ha assunto negli ultimi anni dimensioni quantomai vaste, traducendosi in specifici provvedimenti normativi, emessi in ambito così interno come sovranazionale.

La sentenza è interessante in quanto, dopo aver ricostruiti il quadro normativo nazionale e sovranazionale, si sofferma ad analizzare i riflessi sulla normativa nazionale di cui agli artt. 6 co. 3 e 46 co. 2 TUEL derivanti dalla novella introdotta dalla legge n. 215/12.

 In particolare, ai sensi della prima disposizione normativa, “Gli statuti comunali e provinciali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti”.

Dispone poi il novellato art. 46 co. 3 TUEL che: “Il sindaco e il presidente della provincia nominano, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi, i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione”.

Secondo il giudice amministrativo dalle citate disposizioni normative è ben possibile enunciare un principio di pari opportunità nell’accesso alle cariche elettive e agli organismi collegiali degli enti locali, ma tale principio non si traduce in una previsione di limiti quantitativi da osservare a pena di illegittimità degli atti di nomina. In particolare, il principio di stretta parità uomo-donna non è previsto da alcuna delle citate previsioni normative, nazionali e sovranazionali, sicché non può essere arbitrariamente fissato dall’organo giudicante.

Nel merito l’art. 48 Statuto della Provincia di Taranto dispone che la giunta comunale deve essere composta in modo tale “da assicurare la presenza … di entrambi i sessi”.

Ad avviso del TAR si tratta di una disposizione che approccia la problematica sotto il profilo qualitativo e non sotto il diverso aspetto della previsione di precise quote proporzionali di assessori di sesso maschile e femminile. Ciò in armonia con i citati precetti normativi, che sebbene spingano per una rappresentanza del sesso femminile sempre più avanzata, non impongono tuttavia, allo stato, precise quote proporzionali da rispettare nell’assegnazione di incarichi di governo all’interno delle giunte degli enti locali.

Ne discende, conclude il TAR, che il decreto del settembre 2009, con il quale il Presidente della Giunta Provinciale, a parziale modifica del decreto originario, ha provveduto alla nomina di un assessore di sesso femminile all’interno della giunta, si sottrae alle lamentate censure, costituendo la risultante dell’applicazione dei sovraordinati precetti costituzionali e comunitari.

Enrico Michetti

La Direzione

(21 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 luglio 2014
Comune di Assisi | Il Consiglio di Stato annulla le nomine di vice sindaco e assessori. Violata la parità di opportunità tra donne e uomini.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2018
Porto d'armi | Il Consiglio di Stato ribalta una sentenza del TAR Campania.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2018
Offerte in gare d'appalto | Per il Tar Calabria la sentenza di applicazione della pena su richiesta è assimilata ad un accertamento di responsabilità.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
TUEL | La risposta nella sentenza della Sezione Seconda del TAR Napoli.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
giustizia amministrativa | Con la sentenza della Sezione II del TAR Lazio del 23 febbraio 2015 viene definito ed "ampliato" il concetto di atto amministrativo ai fini dell'accesso ai documenti.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2015
Giustizia amministrativa | Possibili divieti solo a partire dalla effettiva disponibilità di vie alternative rispetto a quelle attualmente in uso. Necessaria una determinazione analitica dei rischi connessi al transito di tali imbarcazioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giustizia amministrativa | I principi sanciti dal TAR Emilia Romagna dell'8.7.2015 sulle modalità di recesso/revoca.

 
 
Condividi la notizia

31 gennaio 2018
TAR LIGURIA | Per i giudici amministrativi si ravvisa un'ingerenza nel potere riservato al dirigente.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2021
Giustizia | La sentenza del TAR Toscana dell’8 marzo 2021.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2022
Giustizia | La sentenza del TAR Lazio del 15 gennaio 2022.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Inutili i paragoni con Milano e Londra, ogni amministrazione affronta i problemi del traffico tenendo conto di situazioni differenziate. La sentenza del 3 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2018
Foia | La sentenza del Tar Molise del 21 maggio.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2015
Giustizia Amministrativa | Annullato parzialmente il Dpcm. Per l'AgID la sentenza 'non rallenta l'attuazione del Sistema di identificazione prevista per l'accesso ai servizi online della p.a. e dei privati'.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Ordinanze contingibili e urgenti | La sentenza del TAR Campania del 1 giugno 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.