Condividi la notizia

Varie

Ultime notizie dai "Palazzi del Potere" in Italia e nel Mondo

Rinviato a lunedi' l'incontro tra le delegazioni del PD e del M5S; Obama considerato dagli americani il peggior Presidente USA del dopoguerra; Fabio Capello "convocato" dal Parlamento russo

Dall’Italia :

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle : si doveva tenere oggi il secondo incontro fra le delegazioni delle due forze politiche, ma la riunione è stata rinviata a lunedì pomeriggio alle 15. Ci sarà lo stesso Matteo Renzi, mentre il M5S sarà rappresentato dai parlamentari presenti nel primo incontro.

Beppe Grillo : nel suo blog si segnala oggi un post intitolato “leggende metropolitane”, dove sostiene che : “La televisione ci ha tolto voti perché ha omologato i nostri parlamentari alla Bonafè o alla Picierno. La televisione non ha memoria, non consente di approfondire, è il contrario della strategia comunicativa del M5S.  E’ stato un errore andarci che non sarà ripetuto”.

Debito Pubblico : secondo i dati forniti dal Centro Studi Unimpresa, tra aprile 2013 e aprile 2014 il debito pubblico italiano è cresciuto di 103,5 miliardi di euro, al ritmo di 8,6 mld al mese. Nell’anno precedente l’aumento era stato di 7,01 mld al mese. Negli ultimi due anni è cresciuto di 187,6 miliardi di euro.

Ministro del lavoro : nel question time alla Camera il ministro Poletti, in ordine al cattivo esito del “bonus occupazione”, ha dichiarato : “stiamo facendo una verifica per vedere se i requisiti hanno fatto da ostacolo alla sua piena attuazione. Se c’è necessità di cambiare il Governo lo farà”.

Sanzione agli ex vertici di MPS :  la Consob ha comminato una multa di 4,4 milioni di euro di multa agli ex vertici del Monte dei Paschi, tra cui l’ex Presidente Giuseppe Mussari e l’ex D.G. Antonio Vigni, per violazione della disciplina bancaria in materia di prospetti informativi.

Commissione Affari Costituzionali del Senato : nel corso dei lavori riguardanti l’esame del ddl sulle riforme costituzionali, il numero di firme necessarie per la presentazione delle proposte di legge di iniziativa popolare è stato portato da 50.000 a 250.000. Ferma protesta di M5S e Fratelli d’Italia.

Dall’Estero :

Sondaggio sul gradimento dei Presidenti USA del dopoguerra : secondo i ricercatori dell’Università di Quinnipiac (Connecticut), specializzati in sondaggi, il miglior Presidente americano dalla seconda guerra mondiale ad oggi è risultato con amplissimo margine Ronald Reagan, seguito, con la metà dei consensi, da Bill Clinton. Il peggiore in assoluto per gli intervistati è risultato l’attuale Presidente Barack Obama, che risulta all’ultimo posto nelle preferenze, con un giudizio anche più cattivo di quello dato su George W. Bush e Richard Nixon.

BCE : nella riunione odierna, presieduta da Mario Draghi, sono stati confermati i tassi abbassati il mese scorso, manifestando l’intenzione di “mantenerli bassi per un periodo di tempo esteso”, oltre a riconfermare la “determinazione di usare strumenti non convenzionali, se necessario” per combattere un’inflazione troppo bassa. L’intenzione sarebbe quella di azionare tutte le leve per far arrivare all’economia reale 1.000 miliardi euro.

Salario minimo in Germania : il Bundestag ha votato a larghissima maggioranza la proposta di alzare il salario minimo ad 8,5 euro l’ora, mettendo quindi la parola fine ad una battaglia politica durata 10 anni. Riguarderà una platea di circa 3,7 milioni di persone, prevedendo alcune eccezioni, come ad esempio i lavoratori stagionali. La decisione non trova tutti d’accordo e si segnala la preoccupazione di alcuni economisti, secondo i quali questa decisione potrebbe anche provocare una diminuzione dei posti di lavoro. Inoltre, si sottolinea il rischio di un aumento spropositato dell’immigrazione dall’est, dato che in Bulgaria e Romania la paga oraria si aggira attorno ad 1 euro.

Fabio Capello convocato dalla DUMA  : la Camera bassa del Parlamento Russo, la Duma, ha convocato per il 3 ottobre prossimo il C.T. della nazionale russa Fabio Capello, dopo la magra figura rimediata ai mondiali di calcio in Brasile. In Russia la stampa sta attaccando pesantemente l’allenatore italiano, chiedendo le sue dimissioni. C’è un piccolo particolare, tuttavia, da tener presente : il contratto di Capello prevede una penale di 25 milioni di dollari in caso di rescissione. Sembra di capire che, evidentemente, i parlamentari russi non abbiano cose più importanti di cui occuparsi.

 

Moreno Morando

(3 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 giugno 2014
Riforme | Si e' svolto l'atteso incontro fra le due delegazioni per discutere di legge elettorale. PD e M5S si rivedranno per discutere di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Nel secondo confronto fra le delegazioni del PD, presente Matteo Renzi, e del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha sottoposto ai democratici una nuova ed articolata proposta.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2014
Corte Costituzionale | Una sentenza della Consulta apre le porte alla competenza del giudice italiano sulle richieste di risarcimento avanzate da vittime del nazismo nei confronti della Germania.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Riforme | I Dem scrivono al Movimento 5 Stelle: siamo disponibili al confronto sulle riforme e sulla legge elettorale. Attesa a breve la risposta del Movimento guidato da Beppe Grillo.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Scintille fra Grillo e Renzi | In una giornata convulsa, cominciata con il rifiuto del PD di incontrarsi con il M5S e proseguita con una serie di pesanti accuse reciproche, alla fine i grillini hanno fornito la risposta scritta alle richieste avanzate dai democratici

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Riforme | A Pechino in visita ufficiale il presidente del consiglio ha confermato che i veti non fermeranno il cammino dei progetti sulla legge elettorale e sul Senato. Polemiche per la sostituzione di due membri della Commissione Affari Costituzionali. Tredici senatori si autosospendono dal PD

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Riforme | Il Patto del Nazareno ha consentito all'ex Premier di giocare da protagonista la partita delle riforme. Ora tocca alla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Riforme | Confermato per giovedi' tre luglio il secondo incontro tra le delegazioni del Partito Democratico, presente il Premier, e quella del Movimento 5 Stelle. Si parlera' di legge elettorale e, probabilmente, anche di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Dopo l'apertura di giovedi' il comunicato della delegazione pentastellata sul Blog di Grillo ha scatenato la reazione dei democratici.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Riforme | Nel corso della giornata il Presidente della Repubblica ha continuato a prestare la sua opera a sostegno delle riforme caldeggiate da Matteo Renzi, ricevendo al Quirinale Grasso e Vendola.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Riforme | Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
La giornata politica | La Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama sta completando i lavori, dopo aver apportato modifiche anche alla procedura di elezione del Capo dello Stato. Iniziativa comune nel centrodestra per la scelta del candidato Premier

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Dopo l'approvazione dell'art. 2 del "ddl riforme" il contestatissimo Presidente del Senato ha dichiarato decaduti altri 1.300 emendamenti.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Riforme | Proprio quando sembrava che i pentastellati si fossero alzati dal tavolo della discussione, sono rientrati in gioco con una nota firmata anche da Grillo e Casaleggio.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.