Condividi la notizia

Corte dei Conti

Condannato anche per danno all'immagine il poliziotto che violentava immigrate in Questura

Il giudice contabile condanna il sovrintendente a risarcire la Polizia di Stato per il danno all’immagine provocato.

L’immagine della Polizia di Stato era stata infangata. Tra il 1999 e il 2001, nell’Ufficio immigrazione della Questura di Pavia erano accadute storie disdicevoli. Un poliziotto costringeva diverse cittadine straniere, rivoltesi all’ufficio in ragione della loro condizione, a subire indebitamente atti sessuali esercitando nei loro confronti violenza sessuale.

Il sovrintendente è stato destituito, interdetto dai pubblici uffici a vita e condannato a 3 anni e 10 mesi. Ha causato un notevole danno all’immagine della Polizia di Stato; la Procura erariale tenuto conto della tipologia dei fatti e del ritorno mediatico, chiedeva la condanna al risarcimento del danno per una somma pari ad € 7.500,00.

Nel determinare la somma, la Corte dei conti, sez. giuris. per la Regione Lombardia, ha chiarito l’applicazione della normativa nel caso in questione. L’entità del danno all’immagine della pubblica amministrazione non può essere determinata il “doppio della somma di denaro o del valore patrimoniale di altra utilità illecitamente percepita dal dipendente”, come afferma  l’ art. 1, co.1-sexies, Legge n. 20 del 1994. Nel caso del sovrintendente della Polizia di Stato “l’altra utilità” percepita, il piacere sessuale,  ha caratteri peculiari e non quantificabili dal punto di vista economico.

Tuttavia, per poter quantificare il danno, sono a disposizione dei giudici contabili una serie di indici sintomatici proposti dalla Procura, che avrebbero “potuto portare anche a reclamare importi ben più elevati”. In particolare, l’alta rilevanza sociale svolta dall’Amministrazione di appartenenza (Polizia di Stato), la notevole funzione istituzionale svolta dal sovrintendente (preposto al delicato ufficio immigrazione, avente alta visibilità e vero e proprio “biglietto da visita” nel nostro Paese verso gli stranieri), i risvolti mediatici (numerosi articoli sui mezzi di stampa), la peculiare qualifica del convenuto, e non da ultimo, la oggettiva gravità dei fatti, reiterati nel tempo, aventi almeno sette parti offese.

Ciò è servito per confermare la richiesta di risarcimento del danno all’immagine proposta dalla Procura (€ 7.500,00), che probabilmente è stata fin troppo tenera!

Gianmarco Sadutto

(24 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2014
Corte di Cassazione | La Terza Sezione della Suprema Corte ha affermato che nel concetto di "autorità" di cui all'art. 609 bis del codice penale (violenza sessuale), rientra anche ogni potere di supremazia di natura privata utilizzato per costringere la vittima a compiere o a subire atti sessuali.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Frode assicurativa | In sede penale patteggia la sua pena e questo lo inchioda davanti alla Corte dei Conti che lo condanna per danno all'immagine.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2016
Corte di Cassazione | Il reato di truffa anche se non esiste l'obbligo di timbratura. I principi sanciti dalla Sesta Sezione Penale nella sentenza del 2 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2017
Beneficenza | Gli scatti avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo delle donne e degli uomini della Polizia di Stato raccontandone il variegato mondo. Prenotazioni entro il 27 settembre.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2014
Corte dei conti | Lavoro usurante quello che ha compromesso l'esistenza di un sovrintendente della Polizia di Stato. I giudici contabili gli riconoscono la pensione privilegiata per la patologia cardiaca causata dallo stress subìto.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Beneficenza | Presentato il 3 dicembre il calendario 2015 della Polizia di Stato realizzato con gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Gli incassi delle vendite saranno devoluti per progetti UNICEF.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Danno all'immagine e all'erario | La Corte dei Conti ha affermano la responsabilità di un dipendente dell'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2015
Danno erariale | In servizio all'ufficio denunce percepiva soldi per l’'emissione del permesso provvisorio di guida. I principi sanciti nella sentenza n. 22/2015.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il singolare caso del poliziotto che rifiuta di ricevere un atto notificato e denuncia il notificatore.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2015
Corte dei Conti | False attestazioni su visite ispettive mai effettuate. La sentenza della Sezione Giurisdizionale Regione Lombardia n. 24/2015.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2015
Corte dei Conti | Condannato il necroforo a risarcire il danno all'immagine dell'Ospedale.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Operazione 'Estate Sicura' | I controlli straordinari garantiti nel Capoluogo e lungo la fascia jonico-metapontina proseguiranno nei prossimi giorni in tutta la provincia.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Danno erariale | Era imputato per detenzione, assunzione e spaccio di doping nel ciclismo. Un danno per l’'immagine dell'Arma dei Carabinieri. Ma la Corte dei Conti dichiara inammissibili le richieste di risarcimento per prescrizione dei reati.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
CORTE DEI CONTI | Accettava denaro per facilitare l'’importazione di cocaina da Santo Domingo. Dopo la condanna penale, arriva anche la condanna dei giudici contabili a risarcire il danno erariale e il danno all’'immagine provocati.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Responsabilità erariale | L'esercizio dell'azione di danno erariale tra ipotesi e "notizie di danno”".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.